Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

giovedì 18 aprile 2013

Stevia - rendi la tua vita dolce ma senza zucchero!

Posso rendere dolce la mia vita senza zucchero? Certo che si, ma c'è modo e modo per farlo, se vuoi dolcificare la tua vita in modo naturale senza doverti preoccupare delle calorie allora la stevia è il dolcificante che fa per te!
La stevia è un dolcificante naturale di origine vegetale che ha origini e radici molto lontane, si tratta infatti di un arbusto che cresce tipicamente in Sudamerica fra il Brasile e il Paraguay, gli indios Guarani già molte centinaia di anni fa ne utilizzavano le foglie per dolcificare i propri cibi e bevande ma non solo, ne apprezzavano le grandi doti benefiche e curatrici.

Stevia: rendi la tua vita dolce ma senza zucchero!

La stevia è un piccolo arbusto di piccole dimensioni estremamente coriaceo e resistente anche alle temperature più rigide, il suo estratto che può essere ottenuto in modo relativamente semplice tramite una soluzione di alcol offre un potere dolcificante che può raggiungere l'impressionante valore di ben trecento volte superiore allo zucchero cristallizzato.

La caratteristica che rende la stevia un dolcificante estremamente interessante è la sua totale assenza di valore calorico e glicemico; ciò la rende un prodotto ideale per chi sostiene diete ipocaloriche e un'ottima soluzione per le persone affette da diabete che non possono utilizzare lo zucchero come dolcificante.

La stevia nonostante le sue grandi potenzialità è stata introdotta sul mercato occidentale solamente dopo un travagliato percorso e iter burocratico. Le polemiche che hanno coinvolto i dolcificanti artificiali a base di saccarina e aspartame infatti hanno spinto l'Unione della Sanità a svolgere dei controlli rigidi sul prodotto che inizialmente si sospettava potesse avere delle controindicazioni nel consumo quotidiano.

Dopo una serie di analisi approfondite tuttavia ogni dubbio rispetto ad eventuali effetti dannosi alla salute è stato completamente smentito, tutt'altro la stevia oggi viene identificata come un prodotto benefico e salutare.

Attualmente sia la Coca Cola che altre case produttrici di dolcificanti stanno adottando la stevia per i propri prodotti, ad oggi viene distribuita in vari formati da Eridania, Misura e altre case produttrici.
Risulta tuttavia ancora piuttosto raro incontrare sul mercato la stevia pura (RebA98%) che solitamente viene ottenuta tramite l'estrazione del principio più puro e raro ovvero il rebaudioside A tramite una soluzione di alcool. L'estrazione della stevia pura è un processo poco invasivo e consente di mantenere la naturalezza del prodotto quasi al 100% non intaccandone di fatto le caratteristiche.

La stevia pura è in polvere sottile, può essere utilizzata per dolcificare cibi e bevande, data la sua non termolabilità può essere utilizzata anche ad alte temperature fino a 180° in quanto mantiene intatto il proprio principio attivo.
Dato il suo elevatissimo potere dolcificante va prestata molta attenzione nel dosaggio in quanto pochissimi grammi equivalgono a numerosi cucchiai da tavola di zucchero.

Quali sono le proprietà benefiche della stevia? 

La stevia ha numerose proprietà benefiche che la rendono ben più di un semplice dolcificante:
  • E' un ottimo rimedio contro l'ipertensione e l'indigestione, riequilibra la flora batterica. 
  • Un ottimo rimedio per combattere le infezioni grazie alle proprietà antifungine e antibatteriche. 
  • Ha un'elevata capacità di riequilibrare la cute e le mucose. 
La stevia è quindi un'ottima alternativa ai dolcificanti classici e quelli artificiali, ideale per la diete (anche quella dukan) e per le persone diabetiche o semplicemente per chi cerca un'alternativa naturale allo zucchero!

0 commenti:

Posta un commento