La straordinaria biodiversità della natura brasiliana si riflette nella grande varietà della frutta della più grande nazione del Sud America, caratterizzata da profumi, colori e sapori, tutti di straordinaria intensità e ricchezza.
Ecco alcuni frutti perfetti per l'estate:
Energizzante ed antiossidante (il doppio del mirtillo), è una bacca amazzonica considerata un "super frutto". Ricchissima di flavonoidi (da cui il suo colore viola) e acidi grassi essenziali, apporta ferro e steroli vegetali.
Ricchissima di vitamina C (fino a 40 volte rispetto l'arancia) l'acerola è un altro "super frutto" ricco di carotenoidi (polpa arancio-rossa) e flavonoidi, sostanze a forte azioni antiossidante.
Frutto tipicamente brasiliano dal sofisticato gusto acidulo, è un ingrediente ideale per gelati, sorbetti e frullati, che possono rendere gustosissima la nostra estate. Di colore giallo-arancio e dal gusto leggermente acerbo, apporta un buon quantitativo di sali minerali.
Molto ricco di vitamina C (il quadruplo di un'arancia), ferro e fosforo, questo frutto dalla polpa gialla è originario dal nord del Brasile e cresce sull'albero dell'anacardo. Ha un gusto davvero inconfondibile...
Graviola
Ha un colore candido e soprende con il suo gusto dolce ma lievemente acidulo: è vellutata al palato, ha proprietà antinfiammatoria e antiparassitaria e risulta efficace come blando sedativo.
Ananas
Dolce e rinfrescante, chi non conosce l'ananas? E' una fonte di vitamina C e vitamine del gruppo B, contiene la bromelina, una sostanza dalle comprovate proprietà digestive e antiinfiammatorie.
Goiaba
Fragrante e dissetante, ricca di vitamina C e licopene (da cui il colore rosa della polpa), la goiaba unisce alla piacevolezza delle eccellenti proprietà nutrizionali e funzionali, tra cui una notevole capacità antiossidante.
Mango
E' tra i più celebrati frutti tropicali, è raffinato ed aromatico, ma ha anche ottime proprietà nutrizionali: ricco di carotenoidi, vitamina C e vitamine del gruppo B, e possiede un'elevata capacità antiossidante.
Maracuja (il frutto della passione)
Aromatico, dissetante e piacevolmente acidulo: esprime al massimo il suo valore nel succo di frutta o nel gelato! E' ricco di vitamine del gruppo B e di sali minerali, contiene passiflorina, un naturale tranquillante.
Papaya
Dolce e dal gusto delicato, la papaya è una buona fonte di vitamina C. Contiene la papaina, un ottimo coadiuvante della digestione, ed ha una buona azione antiossidante.
0 commenti:
Posta un commento