Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

sabato 9 febbraio 2013

Maggiorana... più dolce dell'origano


La maggiorana ha un aroma molto simile a quello dell'origano, ma molto più intenso e dolce ed è molto ricercata in cucina per insaporire carne, pesce, verdure e minestre (con l'essiccazione perde il suo aroma, ed è quindi meglio usarla fresca, aggiungendola a fine cottura).
Maggiorana... più intensa e dolce dell'origano

La maggiorana non solo si rivela utile in cucina ma è anche in possesso di proprietà terapeutiche: grazie al contenuto di vitamina C ha proprietà antispasmodiche e si rivela utile in caso di raffreddore e tosse; grazie invece alle sue proprietà calmanti e sedative è indicata per combattere gli stati d'ansia, l'emicrania e l'insonnia.
Oltre alla vitamina C, contiene gli oli essenziali, i tannini e l'acido rosmarinico.

Sotto forma di infuso la maggiorana favorisce la produzione di succhi gastrici ed è quindi utilizzata per favorire il processo digestivo.
Ha anche proprietà espettoranti, funghicide, battericide e toniche.
In caso di mal di testa ed insonnia quattro gocce di olio essenziale con un cucchiaino di zucchero manifestano i loro benefici.
La maggiorana, per le proprietà antisettiche dell'olio essenziale, si rivela utile in caso di meteorismo e flautulenza.

Per uso esterno la maggiorana viene impiegata per frizioni e massaggi in caso di dolori muscolari e reumatici: per i massaggi si possono sciogliere 15/20 gocce di olio essenziale in un bicchiere con un dito d'alcool e procedere con il massaggio delle parti doloranti; sempre 15 gocce aggiunte all'acqua del bagno apportano benefici in caso di contratture muscolari.

Un ottimo anti-stress 

In caso di eccessivo nervosismo causato da stress, un cucchiaino di maggiorana secca lasciato in infusione in una tazza di acqua bollente per 10 minuti si rivela un ottimo rimedio. Inoltre, qualche goccia di olio essenziale nella vasca prima del bagno è in grado di distendere i nervi e di favorire il sonno.

Secondo un famoso testo di medicina edito intorno al 1136, il "calore" della Maggiorana ha il potere di placare il cervello sconvolto dall’ira. Invece il medico arabo El Temimy prescriveva, ai suoi tempi, ambra grigia sciolta in olio di Maggiorana nei casi di paralisi e contro i malanni della pituita (ghiandola che produce catarro) e del sistema nervoso.

Un infuso dai mille gusti 

Con le foglie, fresche o secche di maggiorana si prepara un delizioso infuso che ricorda come fragranza un misto di timo, rosmarino e salvia.

0 commenti:

Posta un commento