Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

venerdì 11 settembre 2015

Gocce d’Oro: benessere e gusto estivo

Sono una varietà di prugna dal colore giallo-oro, e quindi spesso chiamate “Gocce d’Oro”.
Gocce d’Oro: benessere e gusto estivo

Sono frutti carnosi con un nocciolo duro al loro interno, succosi e dolci. Sono frutti rustici, spesso poco considerati, ma molto ricchi ed importanti per la nostra salute. Maturano solitamente nel periodo estivo, sono un frutto precoce della famiglia delle susine, con una produzione davvero imponente (le piante sono spesso stracariche di frutti e molti cadono a terra ancor prima di raggiungere la maturazione) e si trovano un po’ in tutta italia, dalla pianura alle zone più in alto.

Le proprietà benefiche delle Gocce d’Oro

Sono un mix di antiossidanti naturali, di sostanze antiinfiammatorie e di sostanze fitochimiche importanti per la nostra salute ed il nostro corpo.
Sono un frutto ricco di beta-carotene, una proteina antiossidante che ci protegge dai radicali liberi, quelle sostanze che influiscono sulla degenerazione e sull’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Contengono anche zeaxantina e flavonoidi.
Le Gocce d’Oro riducono la pressione sanguigna, sono genuine ed aiutano a contrastare il colesterolo cattivo (LDL).
Sono ricche di minerali quali il potassio, il calcio ed il fosforo, e svolgono quindi una buona azione depurativa sull’organismo. Le Gocce d’Oro sono molto ricche di zuccheri, e quindi poco indicate nelle cure dimagranti, ma possono dissetare ed aiutare nel recupero dei liquidi persi nella sudorazione, essendo molto succose. Essendo piante che producono una notevole quantità di frutta, si possono conservare facendo marmellate e composte di frutta, allo stesso modo in cui si conservano le prugne. Essendo molto acquose e succose è più difficile essiccarle, anche se non impossibile.

Le varietà di susine che possiamo trovare

Oltre alle Gocce d’Oro ci sono altre varietà di susine, che si diversificano per la forma, per il colore, per la dimensione e per la consistenza:
  • la California Blue è di forma tonda e colore blu violaceo
  • la Florentia di forma sferica o a cuore 
  • la Shiro o Goccia d’oro che prende il nome dalla buccia gialla che dà sul dorato
  • la Sugar con polpa molto dolce ed adatta all’essiccamento

0 commenti:

Posta un commento