Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

domenica 17 giugno 2012

Proprietà benefiche delle erbe aromatiche

Molte delle piante che utilizziamo comunemente in cucina come aroma, hanno delle proprietà davvero importanti per la nostra salute. Le utilizziamo ogni giorno: l'origano sulla pizza, il rosmarino sulle patate al forno, il basilico sul pomodoro, il prezzemolo sul pesce, la maggiorana... e così via!
Ma quali sono le proprietà benefiche di queste spezie? Scopriamole assieme.

Proprietà benefiche delle erbe aromatiche

Aglio

Ha proprietà antiipertensive, antibatteriche, antielmintiche (gli elminti sono una classe di vermi che possono parassitare l’intestino), antiossidanti, digestive, diuretiche, antitromotiche e antitumorali. Viene utilizzato contro il raffreddore, l’influenza e la bronchite catarrale.

Alloro

Due foglie nell’acqua di cottura del cavolfiore non ne altera il sapore ma elimina i cattivi odori in cucina. Grazie all'alloro inoltre i cibi sono resi più digeribili. E' ottimo per calmare coliche e dolori di stomaco.
Come antipiretico in molte zone viene fatta bollire un po’ d’acqua con due foglie di alloro e uno spruzzo di limone, servita calda funziona molto bene.

Anice

E' una bevanda ottima e rinfrescante, soprattutto nella calura estiva può essere utilizzato come antispasmodico e sedativo ma la sua principale efficacia si riscontra in casi di digestioni difficili e flatulenza (le stesse proprietà si riscontrano anche nel finocchio e nel coriandolo).

Basilico

Svolge un’azione sedativa, stomachica, diuretica, antimicrobica e antinfiammatoria; è utilizzato contro l’indigestione, come vermifugo e per combattere le infiammazioni del cavo orale. Le foglie lasciate e infuse in acqua calda fungono da anti ansia e digestive. ma anche per pediluvi emollienti.

Lavanda

Ha proprietà antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche e sedative. Viene utilizzato come antidepressivo, tranquillizzante, equilibrante del sistema nervoso, decongestionante contro i raffreddori e l’influenza; è utile contro i problemi digestivi.

Maggiorana

E' ricca di vitamina C ed è indicata nella cura dell’emicrania. L’erba possiede proprietà digestive, antispastiche e preventive contro le patologie cardiovascolari e il mantenimento di una pelle elastica e giovane. Tale caratteristica è da attribuirsi ai semi dal quale si ricava un olio ricco di acidi grassi e polinsaturi.

Menta

Utile per migliorare la digestione anche mangiando la foglia cruda.

Origano

Ha proprietà antisettiche, analgesiche, antispasmodiche, espettoranti, stomachiche, antiinfiammatorie e toniche; viene utilizzato contro la tosse, le emicranie, i disturbi digestivi e i dolori di natura reumatica. Preparando un infuso con i fiori si ottiene un ottimo digestivo. Messo a macerare in una bottiglia di vino si ottiene una tintura con proprietà digestive e stimolanti.

Rosmarino

Stimola l’appetito e le funzioni digestive; ha proprietà stomachiche, carminative. E' utile nelle dispepsie atoniche e gastralgie, contro l’alopecia e l’eczema, ha un effetto tonico e stimolante per il sistema nervoso, il fegato e la cistifellea, è antireumatico e analgesico. Viene utilizzato per gargarismi, lavaggi e irrigazioni cicatrizzanti; purifica e tonifica la pelle, è utile contro gli stati depressivi perchè restituisce vigore intellettuale e fisico alle persone indebolite.
Eccellente tonico, digestivo e stimolante sia per il corpo che per la mente. Aggiungere qualche rametto nel bagno caldo dentro un sacchetto di tela aiuta a sostenere lo stress. Aggiunto nelle patate al forno trasmette ai tuberi un sapore eccellente.

Prezzemolo

Erba aromatica che in cucina è utilizzata principalmente cruda e sminuzzata al momento per colorare e insaporire il piatto. Ha proprietà diuretiche e sudorifere, è utilizzato come rimedio per la pressione alta, ha un’effetto lenitivo contro punture di insetti, contusioni e mal di denti.
Le sue principali proprietà officinali influenzano il corpo femminile, ma se non utilizzate con attenzione possono causare seri danni. Nel passato il suo decotto era utilizzato come abortivo e può essere funzionale per bloccare la produzione del latte.
In generale il prezzemolo regolarizza il flusso mestruale (così come il ginepro e lo zenzero).

Salvia

Ha proprietà antisettiche, digestive, diuretiche, balsamiche, emmenagoghe, spasmolitiche, coleretiche, ipoglicemiche ed estrogeniche.

Timo

Ha proprietà antisettiche, antibatteriche e disinfettanti, è efficace contro le infezioni delle vie urinarie e respiratorie (tosse, asma). Disinfettante respiratorio e gastrointestinale. Può essere aggiunto all’acqua calda per aerosolterapia soprattutto da chi non può assumere farmaci.

1 commenti:

Erboristeria prodotti dimagranti ha detto...

Mi piace molto leggere tale articolo informativo sui vantaggi di erbe diverse.

Posta un commento