Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

sabato 16 giugno 2012

Alloro, simbolo di gloria e vittoria, pianta dai molteplici usi

Chi non conosce l'alloro? Decorativo, usato in cucina e usato come medicamento...
Già l’antichità classica l’aveva assunto a simbolo di gloria e di vittoria ed era consacrato da Apollo (la leggenda dice che in alloro fu trasformata Dafne quando volle fuggire da Apollo).
Ma l’alloro, non è solo un decoro, esso è da sempre usato in cucina e anche per molti rimedi contro le malattie. Se i racconti, parlano della sua bellezza come elemento decorativo, non bisogna dimenticare tutti i suoi molteplici usi.

Alloro, simbolo di gloria e vittoria, pianta dai molteplici usi

Pianta aromatica di grande impatto, in cucina è una delle spezie più usate, inoltre è tonica e stimolante. Deve essere usato con attenzione, perchè con il calore libera l’olio essenziale dalle fibre che potrebbe portare ad uno sgradevole effetto amaro. Tritato perde buona parte dell’aroma e sono dunque da preferire le foglie intere. Anche il colore della foglia ha la sua importanza: se troppo chiare, possono tendere maggiormente all’amaro.
Il tannino presente nella pianta stimola i succhi gastrici e disinfetta le vie gastro-intestinali, mentre l’acido laurilico con le sue proprietà antiossidanti contrasta invecchiamento. Proprio grazie all’olio essenziale svolge un’efficace azione antisettica molto utile nelle malattie da raffreddamento e per i gas intestinali. Infatti, si tende a considerare l’alloro più un rimedio erboristico che una spezia da cucina, anche se in cottura può dare un eccellente contributo alla digeribilità dei pasti, in particolare dei legumi.

Un tempo c'era chi applicava le foglie peste sulle punture delle api e delle vespe, per mitigarne il dolore. Dalle drupe mature, si estrae per pressione a caldo un olio verde, l’olio di lauro, leggermente grasso di odore gradevole che oltre a trovare impiego in profumeria, viene utilizzato per frizioni stimolanti e come sedativo nelle malattie nervose. Buon uso viene anche per le convulsioni, nelle paralisi e per uso esterno, nei dolori, nella debolezza degli arti, nelle otalgie, nei tumori e molto altro.
La polvere delle bacche dissecate, si usa con efficacia contro l’influenza e i raffreddori. L’infuso si usa come stomatico e digestivo. Il decotto, di bacche schiacciate, usato in pediluvi, è molto efficace contro i sudori abbondanti ai piedi e il conseguente eritema. Il famoso e specifico di Landers, contro l’alopecia, si compone di olio di garofano. Un decotto con spirito di lavanda, foglie di alloro, è molto utile come digestivo.

Con le foglie e con le bacche, si possono fare anche bagni aromatici e corroboranti, bastano circa 500 grammi ogni volta. Trovare l’alloro non è difficile e sarebbe meglio prenderlo fresco in modo da poter essiccare le foglie o usare le bacche lavorate personalmente.

0 commenti:

Posta un commento