Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

martedì 5 giugno 2012

Tiglio: 2000 anni di virtù

Le virtù medicinali del tiglio erano note niente meno che 2000 anni fa, e a scopo terapeutico venivano usate tutte le parti della pianta, dalla corteccia all'alburno, dalle foglie ai fiori. I suoi costituenti sono: flavonoidei, cumarine, olio essenziale, mucillaggini, tannini, vitamina C, acido caffeico e zuccheri. Le proprietà del tiglio sono: calmante, sedativo, antireumatico, diaforetico. Svolge inoltre un'eccellente azione antispamodica a livello dell'apparato digerente soprattutto se legata ad ansia e nervosismo.

Tanto diffusa e sentita era la sua fama che il tiglio è stato considerato dagli antichi come un albero sacro ed alla sua ombra si trattava di affari, si amministrava la giustizia, si eseguivano danze propiziatrici, si seppellivano i propri morti.

Tiglio: 2000 anni di virtù



Il tiglio si presenta come una pianta dal portamento maestoso, dai cui fiori, che appaiono generalmente fra maggio e giugno, emana un profumo intenso e caratteristico.

Le foglie di tiglio bollite nell'acqua e applicate come cataplasmi sulle parti doloranti calmano i dolori causati da scottature, da piaghe, da malattie della pelle o da affezioni emorroidali.
Molto più importanti sono i fiori sia per la praticità del loro impiego, sia per facile reperibilità, sia per la loro efficacia. Generalmente con i fiori si ottiene un ottimo infuso di tiglio versando sugli stessi, nella proporzione di cinquanta grammi per litro, dell'acqua bollente. Si lascia in infusione una decina di minuti, si cola, si addolcisce con miele o con zucchero e se ne prendono due o tre tazze in qualsiasi momento del giorno. Un'altra tazza ben calda si prenderà alla sera, al momento di coricarsi.
Questa è l'utilizzazione generale dei fiori di tiglio per ottenere un sollievo ed un risanamento in tutte le affezioni da raffreddamento, malanni in cui la sua azione è simile a quella dell'acido salicilico. Ottimo calmante della tosse e dei nervi, rende più fluido il catarro bronchiale che verrà così espettorato con maggiore facilità, è diuretico, antireumatico e tonificante del cuore.

Vive nelle zone montane e submontane, frequente nei boschi di conifere, nelle macchie, sui pendii soleggiati. fino a 1500-1600 m. E' usato per alberare i grandi viali e nei parchi e delle città dove resiste all'inquinamento. Ha una crescita molto lenta e può vivere fino a 1000 anni ma il suo fusto cessa di crescere dopo i 200 anni.

0 commenti:

Posta un commento