Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

domenica 3 giugno 2012

Ribes nero contro le allergie

Dalla natura una pianta dall'azione silmile al cortisone per contrastare le allergie di primavera 

Il suo nome scientifico è ribes nigrum.
Il Ribes nero è pianta spontanea nel nord e nel centro dell'Europa e in Asia settentrionale. E' coltivato per i suoi frutti in Francia (Bourgogne) e in parecchi paesi dell'Europa centrale. I frutti sono ricchi di zuccheri (10-14%), di acidi organici (citrico, malico), di minerali (potassio) e di acido ascorbico, contiene numerosi derivati polifenolici: flavonoidi (rutoside, derivati glicosidati in 3 del miricetina e del kaempferolo, isoquercitrina, quercitrina, etc, e antocianosidi (glucosidi e ramnoglucosidi in 3 del cianidolo e del delfinidolo). Mentre i semi sono una fonte significativa di acido-linolenico. Nella gemma è stato studiato, in particolare, l'olio essenziale.

Il ribes nero ha un'azione analoga al cortisone



Maggio è il mese delle allergie: starnuti, tosse, occhi che lacrimano. eczemi, asma sono i sintomi più ricorrenti. Un aiuto valido può arrivare dalla natura grazie al macerato glicerico ribes nigrum, l'antiallergico per eccellenza.

Terapie antistaminiche e cortisoniche sono la soluzione più rapida ed efficace dal punto di vista della medicina tradizionale, ma esistono, e sono da tenere in seria considerazione, alternative “naturali” in grado di venirci in aiuto.
Anche alcuni medici tradizionali impiegano il ribes nero per curare le allergie con successo, ma anche come antinfiammatorio agendo come cortison-like, cioè con azione analoga al cortisone, come si può facilmente verificare dalle numerose testimonianze di questo rimedio fitoterapico.
E' infatti provato sperimentalmente che il Ribes aumenti il tasso di corticosteroidi endogeni, i quali svolgono un ruolo importante nella risposta ai processi infiammatori di qualsiasi origine, sia essa meccanica, immunologica o infettiva; inoltre esso riduce la produzione di IgE (immunoglobuline E), coinvolte nella risposta allergica, e modula la risposta immunitaria attraverso l'azione sui granulociti eosinofili; anche il rilascio di Istamina da parte dei mastociti viene fortemente frenato.

Altre proprietà del ribes nigrum

I frutti agiscono a livello circolatorio e sono attivi nell'insufficienza venosa degli arti inferiori, contro emorroidi e fragilità capillare. I semi sono usati in soggetti con manifestazioni allergiche.
Le gemme stimolano la corteccia surrenalica e hanno un'azione simile a quella del cortisone. La loro azione sarebbe quindi antinfiammatoria, antiallergica e utile in caso di dolori articolari, senza gli effetti collaterali del cortisone che a lungo andare compromettono la funzionalità surrenica.

0 commenti:

Posta un commento