Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

domenica 10 giugno 2012

Banane... nostre alleate!

Banane, alleate dell'apparato cardiaco, dello stomaco, dell'intestino, del sistema nervoso, del sistema immunitario, di unghie, capelli e pelle.


Banane... nostre alleate!

C’è l’imbarazzo della scelta a voler indicare le proprietà delle banane. Amiche del cuore, importantissime per ripristinare le riserve di liquidi e nutrienti, proteggono lo stomaco, abbassano la pressione, potenziano le difese immunitarie, inoltre un regolare consumo di banane è positivamente relazionato con una riduzione dell'incidenza del tumore renale.

Questo grazie all'elevato contenuto di potassio (una banana contiene 396 milligrammi di potassio, pari al’1% del fabbisogno giornaliero), minerale essenziale che agisce anche significativamente su ipertensione e malattie correlate, quali attacchi cardiaci e ictus. Tra le vitamine del gruppo B contenute nella banana particolarmente importanti sono la vitamina B2 che facilita l’eliminazione delle tossine e garantisce la buona salute di capelli, unghie e pelle; la vitamina PP e la vitamina B6 fondamentali per la regolazione degli ormoni sessuali. La vitamina B6 agisce in sinergia con due altre sostanze presenti nella banana, il triptofano e il magnesio: insieme stimolano l’organismo a produrre serotonina.
Le banane hanno inoltre un buon quantitativo di ferro e stimolano la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di chi soffre di anemia. Per l’alto contenuto di fibre, mangiare regolarmente banane aiuta a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino migliorando così il transito intestinale ed evitando l’assunzione di lassativi. Le vitamine del complesso B e il magnesio hanno un effetto distensivo su tutto il sistema nervoso.

Le banane si mangiano solitamente crude, ma sono molto diffuse anche le banane secche (banane crude messe a essiccare in forno a 80 gradi oppure su una griglia, a una distanza di qualche decina di cm dalle braci, che devono essere deboli per non scioglierne la polpa).
Oltre ai frutti, nella cucina del Bengala e del Kerala (in India) si usano i fiori del banano, crudi o cotti.
Negli stessi paesi e anche in Birmania si usa pure il cuore tenero del tronco del banano.
Le banane sono state anche usate per produrre marmellate: la cottura le rende molto dense e non è necessaria l'aggiunta di pectina.

Torta di banane


Prendi 4 banane, 3 etti di farina, 2 etti di zucchero, 2 etti di burro, 3 uova, 1 bustina di lievito.
Unisci la farina e lo zucchero e mescola, sciogli il burro e aggiungilo alla farina mescolando. Aggiungi ad una ad una le uova ed infine il lievito, impastando il tutto per bene.
Otterrai così un morbido impasto, dal colore giallognolo sopra al quale devi posare le banane tagliate a rondelle. Riponi il tutto in una tortiera imburrata e quindi in forno a 170° per circa mezz'ora.
Lascia raffreddare prima di servire...
e fammi sapere se è piaciuta questa splendida torta!

0 commenti:

Posta un commento