Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

venerdì 15 giugno 2012

Brrr... menta! fresca e benefica

Brrr... menta! fresca e benefica

La menta è una piantina che cresce spontanea un po’ dappertutto e conta numerosissime varietà. Se tutte hanno proprietà medicamentose, la migliore è senza dubbio la Mentha piperita.
Il suo profumo molto accentuato ed il suo aroma particolarmente piccante sono dati da numerosi oli eterei, il principale dei quali è il mentolo che, in piccolissime stille, è celato nelle sue foglie e nei petali dei fiori.
Dal punto di vista chimico la pianta contiene flavonoidi, acidi fenolici e triterpeni, ed in particolare un olio essenziale che rappresenta il cuore dell'estratto. Costituito per la maggior parte da mentolo (35-55%) e mentone (10-35%), l'olio essenziale presenta un'interessante attività antispastica sulla muscolatura dei visceri (apparato digerente e respiratorio), ma anche un'attività decongestionante e balsamica per l'apparato respiratorio.

Le proprietà della Menta piperita sono analoghe a quelle della Menta acquatica: moderne ricerche hanno dimostrato che, oltre alla secrezione gastrica, la menta ha anche la funzione di stimolare la secrezione biliare. Per uso esterno viene impiegata come antisettico delle vie aeree per purificarle e decongestionarle nel caso di raffreddori e sinusiti.
La blanda azione analgesica, antinevralgica, antipuriginosa sulle mucose e sulla cute è in relazione con il senso di freddo che deriva dalla sua azione sulle terminazioni nervose superficiali.

Il tempo migliore di raccolta della menta è prima dell’inizio della fioritura. Si secca rapidamente ed accuratamente al sole e si ripone in un vaso a chiusura ermetica. Un cucchiaio di foglie di menta sminuzzate in una tazza di acqua bollente costituisce un ottimo calmante nelle manifestazioni nervose più disparate.
L’infuso, ottenuto mettendo a macero in due tazze d’acqua bollente un pizzico abbondante di foglie di menta, è un ottimo tonico-digestivo che si beve sia prima che dopo i pasti. Un infuso un po’ più forte (30-40 grammi di menta in due tazze d’acqua) favorisce cioè l’espulsione dei gas intestinali.
Infine, la menta è diuretica, vermifuga, antisettica e tutte queste sue caratteristiche spiegano perché questa pianta veramente miracolosa trova un larghissimo impiego nella preparazione di numerose tisane, confetti, di pastiglie, di paste dentifrice, di bevande, di gomme da masticare, di liquidi usati per gargarismi nella cura di tonsilliti ed angine.

0 commenti:

Posta un commento