Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

martedì 12 giugno 2012

La frutta secca: energia e proprietà per il nostro organismo

La frutta secca non solo è buona, ma è considerata un prodotto con alto contenuto energetico per il corpo, fonte preziosa di acido folico, beta carotene, vitamine, sali minerali, grassi insaturi e polinsaturi, fibre, proteine, sostanze antiossidanti e fitochimiche.

La frutta secca: energia e proprietà per il nostro organismo

La frutta secca non solo aiuta il corpo nella corretta esecuzione delle sue funzioni, ma aiuta a prevenire ed alleviare alcuni disturbi. E' un’ottima fonte di fitoestrogeni, riducono gli effetti della menopausa e le vampate di calore delle donne proprio in questa fase. Contengono fitosteroli, sostanze che assomigliano al colesterolo, ma sono di origine vegetale aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue fornendo un beneficio cardiovascolare.
In America Latina la noce di cagiú, che contiene sali minerali, fosforo, potassio, zinco e magnesio viene utilizzata per facilitare l’assorbimento del calcio e, quindi, è molto apprezzato per le persone che soffrono di osteoporosi.
Le persone affette da anemia trovato nei pinoli degli ottimi alleati, in quanto forniscono del ferro.
Le noci aiutano per ridurre il rischio di sviluppare arteriosclerosi e malattie cardiache.
La mandorla è un buon alleato contro la stipsi, perché è la frutta secca che contiene più fibra ed i suoi acidi grassi monoinsaturi abbassano il colesterolo.

Conosciamo meglio le proprietà della frutta secca


Noci

Ricche in vitamina E, acido folico e magnesio. Hanno proprietà astringenti, toniche, cicatrizzanti e disinfettanti contro i parassiti intestinali. Alleviano i sensi di pesantezza e regola i livelli ematici di zuccheri e ha proprietà antinfiammatorie. Proteggono la salute del cuore.
Contengono un sacco di omega 3, omega-6 e di vitamina E. Il potere calorico è 689 kcal per 100 grammi.

Pinoli

Ricchi in proteine, fibre, provitamina A, Vitamina E, sali minerali (lipidi, forforo, calcio, potassio, zinco) e amidi. Grazie alla ricchezza di proteine, questo frutto è consigliato per potenziare l’energia fisica degli sportivi e quella mentale. E’ un buon integratore di sali minerali e fibre e sono molto indicati per tutte quelle persone che soffrono di stanchezza e debolezza.
Per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale, il consumo di 100 grammi corrisponde a 600 kcal.

Nocciole e noccioline

Sono una fonte di proteine ​​(50 grammi coprono un quarto del fabbisogno giornaliero) e, allo stesso modo, contengono la vitamina B3 e l’acido folico. Dovrebbero essere usate in piccole quantità, perché, non solo sono ricche di calorie, ma molte persone possono risultare allergiche. Molte persone macinano le nocciole per “farsi del latte di nocciola”, molto nutriente e risulta essere un’ottima opzione per le persone che soffrono di intolleranza al lattosio. Contengono anche del manganese, essenziale durante i periodi di sforzo fisico e mentale.
Svolgono un’azione antinfiammatoria e antivirale e aiutano a prevenire l’insorgenza di malattie cardio-vascolari, abbassare il colesterolo, previene l’invecchiamento cellulare.
Sono come tutta la frutta secca molto caloriche: 100 grammi di nocciole si tramutano in 650 kcal.

Pistacchio

Ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B, proteine, omega 6 e sali minerali.  Se assunto nelle giuste quantità grazie all’omega 6, aiuta nella lotta contro l’artrite, il diabete e la sclerosi multipla. D’aiuto anche contro le affezioni della pelle e ottimo energetico, adatto per sportivi e bambini in crescita.  Controindicato per chi soffre di gastrite, colite, ulcere e malattie del fegato.
Utili per abbassare il colesterolo cattivo e migliorare la circolazione, mantenere la pelle sana, combattere l’anemia e la ritenzione idrica.
100 grammi di pistacchi sgusciati apportano circa 600 calorie.

Mandorle

Ricche di proteine, acidi grassi essenziali, vitamine (soprattutto la B2 e la E) e numerosi sali minerali (manganese, magnesio, calcio, rame, fosforo). Sono antiansia, migliorano l’umore, aiutano l’intestino, aiutano la concentrazione. Consumate regolarmente aiutano a combattere l’anemia e mantenere capelli sani, pelle elastica e basso il livello di colesterolo.
Non è male l'idea di inserire3/4 mandorle nell'alimentazione, soprattutto nel caso dei bambini e degli anziani.

Anacardi

Contengono un’alta percentuale di grassi monoinsaturi (come l’olio d’oliva), acido folico, vitamine B1 e B2, selenio, e steroli vegetali. Contrastano il colesterolo cattivo e sono antidepressivi.

Arachidi

Contengono arginina, un aminoacido fondamentale per la crescita e ricchi di vitamina E e sali minerali (zinco, magnesio, potassio, fosforo, manganese e rame). Le arachidi andrebbero consumate con moderazione da chi soffre di ipertrigliceridemia, soprattutto nei giorni che precedono il prelievo di sangue (per non alterare i risultati dell’esame). Sono una buona fonte di polifenoli ed in particolare di resveratrolo, una sostanza dall’elevato potere antiossidante.

Castagne

Le castagne sono ricche di amido (zucchero), ma anche proteine, grassi, minerali (fosforo, potassio, calcio, sodio, ferro) e vitamine (PP, B1, B2). Sono molto efficaci nelle astenie fisiche e intellettuali, favoriscono la motilità intestinale, prevengono i disturbi gastrointestinali e aiutano a ridurre il colesterolo.
100 grammi di castagne fresche apportano circa 190 calorie, essicate circa 380 calorie.

0 commenti:

Posta un commento