Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

martedì 26 giugno 2012

Godiamoci la frutta fresca con frullati, centrifugati, frappè...

Bevande rinfrescanti, rigeneranti, ricche di di vitamine e sostanze nutrienti che sono essenziali tutto l'anno, in particolare in alcuni momenti dell'anno, quando il nostro organismo si risveglia e ha bisogno di un aiuto dalla natura, e in questa torrida stagione, quando fa bene mantenersi idratati.
Bevande non solo buone, ma anche salutari! Soprattutto per i bambini, che a volte non amano mangiare frutta e verdure.

Godiamoci la frutta fresca con frullati, centrifugati, frappè...

Il frullato è una bevanda ottenuta da frutta o verdura frullate, di solito arricchite di yogurt, latte o succhi di frutta e di altri aromi come miele, zucchero o spezie.
Ha una valenza nutrizionale maggiore rispetto ad altre bevande a base di frutta e verdura perchè contengono tutto il buono delle fibre necessarie per mantenere un sistema digestivo sano ed equilibrato.
Un altro vantaggio dei frullati è chiaramente legato alla caratteristica tipica di essere una bevanda e, in quanto tale, più facilmente consumata quotidianamente, soprattutto con le alte temperature di questi giorni, che invogliano a berne per ottenere freschezza ed idratazione.
Per i frullati, la frutta migliore è quella ben matura e dal sapore dolce, per evitare di dover aggiungere zucchero. L’aggiunta di zucchero, infatti, non solo fa alzare notevolmente il conto delle calorie ma farà aumentare ancor di più il senso di sete invece che placarlo.Il frullato all'ananas è ideale per tutte le sostanze buone che contiene il frutto e per la bontà e la freschezza del suo aroma... e provatelo con un pizzico di basilico! 

E dal frullato al frappè il passo è breve: basta semplicemente aggiungere al frullato di ghiaccio tritato oppure del gelato. Vi sono diversi modi di preparare il frappè, e ci possiamo sbizzarrire con ricette che propongono ingredienti come liquori, caffè, menta, ecc...
Mai provato il frappè di fragola? Eccezionale!


Per i centrifugati potrebbe essere un po' più complesso, perchè servirebbe l'apposito attrezzo da cucina: la centrifuga .Con questo magnifico attrezzo possiamo realizzare ottimi cocktail di diversi frutti e ortaggi, ottenendo vere e proprie miscele di sapori elettrizzanti. 
Il centrifugato ha dei vantaggi rispetto ai succhi di frutta, in primis di natura salutare, perché naturalmente non c'è paragone tra il succo centrifugato che prepariamo in casa e quelli che acquistiamo! E la freschezza è un altro elemento fondamentale da valutare nella scelta di prepararci queste bevande in casa.
Un'altra caratteristica è il maggiore margine di possibilità che ci viene offerto dall'abbinamento di gusti e sapori: provate mango, avocado, papaya e ananas. Dissetante, gustoso, esotico e ricco di vitamine!
O qualcosa di molto energizzante: carote e spinaci.

0 commenti:

Posta un commento