Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

venerdì 13 luglio 2012

Il cumino... lo conosci già?

Il cumino è una pianta originaria della Siria con semi sono simili a quelli del finocchio e dell'anice, più piccoli e scuri.
Il cumino ha proprietà carminative e digestive ed è un buon rimedio naturale contro gonfiori e coliche addominali. Alcune ricerche hanno mostrato infatti che il cumino può stimolare la secrezione degli enzimi pancreatici, che sono necessari per una corretta digestione e assimilazione dei nutrienti.
Un'ottima tisana da bere a fine pasto per favorire la digestione può essere preparata con i semi, un pizzico di finocchio e un po' di menta, mentre sembra che masticare semi di cumino aiuti a combattere l'alitosi e a stimolare l'appetito. L'olio di cumino è perfetto per massaggi e impacchi, stimola la circolazione ed esercita un'azione disinfettante sulla pelle. I semi di cumino sono una buona fonte di ferro e potrebbero avere anche proprietà anti-cancerogene.

Il cumino... lo conosci già?

Il cumino viene usato anche in cucina: i semi rilasciano un aroma molto intenso con sapore pepato e amarognolo, per questo vanno usati con molta parsimonia per non rischiare di coprire il sapore base delle pietanze. Si sposa bene con verdure, sottaceti, formaggi, legumi e carne.

Il cumino è molto usato nella cucina del Nord Africa, dell'India e del Medio Oriente ed è presente tra le spezie del curry e quelle del garam masala, una miscela molto diffusa in India. In Marocco aromatizza la carne arrostita, in Messico si mette nel guacamole, in Francia aromatizza alcuni tipi di pane mentre in Spagna e Portogallo si trova nelle salsicce e nei piatti a base di verdure. In Germania il Cumino sta base del noto liquore "Kummel", ottenuto dalla sua distillazione. Inoltre con il cumino vengono anche aromatizzati alcuni formaggi olandesi e valdostani. Nella cucina libanese è largamente usato nella preparazione di un dolce freddo profumato alle spezie: il mighli, o crema di cumino.

Il cumino era molto amato dai Romani che lo usavano come condimento o ridotto in pasta da spalmare sul pane. I Greci usavano così tanto questa spezia che la tenevano a tavola in un contenitore (come noi usiamo fare con sale e pepe), usanza mantenuta ancora oggi in Marocco.
Durante il Medioevo si credeva che il cumino avesse il potere di non far fuggire animali domestici e amanti e che in generale fosse di buon auspicio, soprattutto per le coppie di sposi.

0 commenti:

Posta un commento