Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

giovedì 26 luglio 2012

Anguria: il frutto dell'estate che fa bene alla salute

Anguria: il frutto dell'estate che fa bene alla salute

L'anguria, o cocomero, è un po' per tutti il simbolo dell'estate: dei picnic sui prati, delle feste con gli amici, delle merende e delle colazioni leggere, dolci e freschissime! Le prime notizie riguardanti la coltivazione dell'anguria risalgono a circa 5.000 anni fa, precisamente in Egitto, dove sono stati rinvenuti preziosi geroglifici sui cocomeri.
L'anguria è composta principalmente da acqua (94% circa), una piccolissima percentuale di proteine e fibra alimentare,  glucidi, minerali ( sodio, potassio, ferro fosforo e calcio, vitamine A e C, niacina (vitamina PP), riboflavina (vitamina B2) e tiamina (vitamina B1). Senza dimenticare la presenza di licopene che conferisce all'anguria il tipico colore rosso (come nei pomodori, che ne sono particolarmente ricchi).

La discreta quantità di sali minerali (come potassio e magnesio) presenti nel cocomero sono innanzitutto utili per contrastare il senso di stanchezza e spossatezza che frequentemente si presentano nei periodi estivi particolarmente caldi e grazie all'alto contenuto di acqua, l'anguria è sicuramente un frutto dissetante diuretico e depurativo dell'organismo, motivo per cui l'anguria è spesso indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe.
Sebbene la sua polpa sia particolarmente dolce, l'anguria presenta un apporto calorico particolarmente basso (solo 20 calorie per 100 grammi di polpa fresca) ed è quindi indicata nelle diete dimagranti proprio per il suo effetto saziante e non ingrassante.
Le proprietà più interessanti dell'anguria vanno però ricercate nella presenza di sostanze carotenoidi, primo fra tutti il licopene, che, oltre a comprovate proprietà antitumorali (è una sostanza antiossidante e come tale ha proprietà utili nella prevenzione dei tumori), è anche in grado di combattere i tanto temuti radicali liberi e potenzia il sistema immunitario.
Un altro carotenoide presente nell'anguria è la citrullina (con proprietà niente meno che simili a quelle del Viagra) che secondo gli studiosi della Texas A&M University favorisce miglioramento delle prestazioni sessuali maschili agendo come vasodilatatore. Questa sostanza però è presente soprattutto nella buccia e nella parte bianca del frutto... vedete voi cosa preferite mangiare!
Grazie alle sue proprietà, tra cui l'assoluta assenza di grassi, l'anguria, insieme all'ananas, è uno degli alimenti più efficaci per contrastare e combattere gli inestetismi della cellulite.
In ultimo ha anche proprietà benefiche e protettive nei confronti del fegato e delle vie respiratorie.

Ma attenzione ai semi di anguria: meglio non esagerare se non si vuole incorrere in effetti lassativi non sempre graditi!

0 commenti:

Posta un commento