Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

lunedì 11 giugno 2012

Cosa serve al nostro organismo per combattere la stanchezza?

Per combattere la stanchezza possiamo sfruttare alcuni elementi naturali, erbe o piante, che ci forniscano i giusti nutrienti per mantenerci in forma e svegli!
Alcuni in particolare, ci aiutano attivamente contro la stanchezza, ma è bene non abusarne! Come ogni alimento infatti, l'abuso può interferire con altre funzionalità, come ad esempio con l'assorbimento di ferro, necessario a sua volta per combattere la stanchezza. Quali sono questi alimenti? Caffè, tè, guaranà, mate, cola... da usare quindi con moderazione.

Cosa serve al nostro organismo per combattere la stanchezza?

Cosa serve al nostro organismo per combattere la stanchezza?

La vitamina C non può mancare, perchè protegge le cellule dai radicali liberi, previene le malattie cardiovascolari, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, migliora la risposta dell'organismo in caso di raffreddori e influenze, fortifica le difese immunitarie, abbassa il colesterolo, facilita l'assorbimento del ferro. La troviamo in abbondanza nelle arance e nei limoni, ma anche nei lamponi, nel ribes e nelle fragole.

Nemmeno la vitamina B9 deve mancare: è  l'acido essenziale per il buon funzionamento del sistema nervoso, interviene nella trasformazione delle proteine in energia, svolge un importantissimo ruolo nella produzione degli acidi nucleici cellulari (DNA e RNA), e contribuisce al ripopolamento dei globuli rossi. Le troviamo in lattuga e spinaci, nei legumi, nei pomodoro, nei meloni, nel fegato e nel lievito di birra.

Altro elemento fondamentale, il ferro, che partecipa alla formazione dell'emoglobina (fondamentale per il trasporto dell'ossigeno tramite i globuli rossi, e quindi fondamentale per la respirazione cellulare), partecipa al metabolismo dei carboidrati e alla produzione di anticorpi. Lo troviamo nella soia, nella carne rossa, nel pesce, nel fegato dei bovini, nella cicoria, nella pasta integrale e negli spinaci.

Il magnesio è un minerale che viene consumato dal nostro organismo soprattutto in condizioni di stress. Le funzione del magnesio sono legate alla capacità di attivare numerosi enzimi, inoltre contribuisce a mantenere la carica elettrica delle cellule, in particolare quelle di muscoli e di nervi, è coinvolto inoltre nel processo di produzione di energia. Lo possiamo trovare nella crusca, nella frutta secca, nel prezzemolo, nei datteri, nei ceci e nei fagioli, nel cioccolato e nel mais.

Alcune piante ed erbe contro la stanchezza


Il ginseng utilizzato dalla medicina cinese ha la capacità di essere un tonico potente e stimolante, incrementa la resistenza fisica e delle capacità di recupero, migliora la circolazione, potenzia la memoria e aumenta la resistenza ai fattori ambientali negativi. Nel complesso riduce stress e nevrosi, migliora l'adattamento agli stimoli della vita quotidiana, potenzia il rendimento fisico e mentale, rafforza le difese immunitarie. Tuttavia, esistono naturalmente anche degli effetti collaterali: l'insonnia, l'irrequietezza e l'irritabilità! Se assunto in una quantità elevata o in associazione con caffeina causa un' eccessiva stimolazione del sistema nervoso

Il Timo, il cui nome deriva dal greco forza, risveglierebbe l'energia in coloro che ne odorano il profumo balsamico.

La Spirulina attraverso i suoi composti di proteine e sali minerali è molto efficace contro la stanchezza cronica.

Il Reishi è un fungo asiatico, consigliato per combattere la fatica e rafforzare il corpo in generale e soprattutto stimolare il sistema immunitario. E' impiegato per il trattamento di oltre 20 patologie, che vanno dall'emicrania, ipertensione, artrite, nefrite, diabete, ipercolesterolemia, allergie, a importanti problemi cardiovascolari, neurodegenerativi e cancro.

0 commenti:

Posta un commento