Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

lunedì 11 giugno 2012

10 ottimi motivi per gustarsi un buon caffè

10 ottimi motivi per gustarsi un buon caffè

Godiamoci le nostre tazzine di caffè appieno, perchè sono tantissime le virtù che possiede questa bevanda, o meglio, che le derivano dai chicchi di questa piantina di origine africana. Il caffè infatti possiede numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, un effetto dato soprattutto dalla presenza degli acidi clorogenici, ed essendo, nelle sue varie "forme", una delle bevande più bevute al mondo, possiamo goderci le sue proprietà:
  1. Previene i calcoli
    Il caffè aiuta a prevenire i calcoli. Secondo uno studio del 2002 condotto dai ricercatori della Harvard University, infatti, le persone che bevono almeno 4 tazze di caffè al giorno sono più protette dalla calcolosi (renale e biliare). Sarebbe il 25% in meno il rischio che corrono di produrre calcoli, rispetto a chi evita la bevanda.
  2. Previene la depressione
    Il caffè è un anti-depressivo naturale. Secondo una ricerca del 2011, chi beve caffè in buona quantità (da 3 a 4 tazze al giorno), ha minori probabilità di cadere in depressione, rispettivamente nelle percentuali del 15% e del 20%.
  3. Rinforza la memoria
    Il caffè stimola la memoria, sia a breve che a lungo termine. La cosa interessante è che stando ai risultati di uno studio americano del 2007, questo potenziamento mnemonico conseguente al consumo di caffè sarebbe riscontrabile solo nella popolazione femminile. Un altro studio del 2011 (condotto dai ricercatori dell’Università della Florida del Sud, USA), afferma che tutte le donne, a partire dalla mezza età in avanti, dovrebbero assumere dosi di caffeina quotidiane per mantenere giovane il cervello (4/5 tazze dovrebbero bastare).
  4. Previene il diabete II
    Il caffè aiuta a prevenire il diabete di tipo II (quello degli adulti). Le probabilità di ammalarsi di questa patologia sarebbero addirittura dimezzate, e questo – come spiega un articolo pubblicato nel 2012 sul Journal of Agricultural and Food Chemistry – sarebbe dovuto al fatto che la caffeina blocca la produzione di un polipeptide che è tra le cause dello sviluppo del diabete.
  5. Protegge dal cancro
    Per le donne, bere caffè riduce il rischio di ammalarsi di cancro al seno, all’utero e all’endometrio. Secondo uno studio svedese del 2008, le donne che consumano 2/3 tazze al giorno di caffè sono più protette dal tumore al seno, mentre una ricerca del 2011 conferma gli effetti benefici di questo torrefatto come barriera contro i tumori provocati da un eccesso di ormoni estrogeni impazziti, o di insulina nel sangue, come quello all’utero e all’endometrio.
  6. Aiuta a dimagrire
    Bere caffè fa dimagrire. O meglio, aiuta nelle diete dimagranti a perdere peso, o a mantenerlo in chi sia già in buona forma. Il tutto per via degli effetti sul metabolismo.
  7. Previene il Parkinson
    Il caffè aiuta a prevenire il morbo di Parkinson. E’ quanto scoperto da diversi studi, di cui il più recente del 2010, che afferma che bere da 2 a 3 tazzine al giorno abbassa il rischio del 25%.
  8. Mantiene giovani e allunga la vita
    Il caffè ci mantiene giovani e aumenta le aspettative di vita. Il tutto per il suo altissimo contenuto di antiossidanti, superiore a quello di frutta e verdura, secondo quanto scoperto da uno studio condotto dal prof. Edward Giovannucci dell’Università di Harvard e pubblicato sulla rivista “Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention”.
  9. Aiuta gli sportivi
    Il caffè migliora le performances atletiche, sia quelle di resistenza che di sprint. Lo ha scoperto una ricerca del 2008. Berne una tazza un’ora prima di fare sport (esercizi, attività aerobica, jogging eccetera), migliora e facilita la prestazione.
  10. Previene l’ictus
    Il caffè aiuta a prevenire l’ictus. Secondo un recente studio svedese, infatti, basta 1 tazza al giorno per ridurre il rischio in una percentuale tra il 22% e il 25%. L’effetto protettivo si deve alla proprietà antiossidanti e anti-insuliniche di questa deliziosa bevanda.

0 commenti:

Posta un commento