Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

mercoledì 13 giugno 2012

Una mela al giorno... leva il medico di torno!

Una mela al giorno leva il medico di torno, perchè fa bene alla salute! aiuta la memoria, ringiovanisce la pelle e aiuta a dimagrire... insomma, ha proprietà veramente uniche ed i suoi benefici sulla nostra salute sono stati dimostrati da tempi lontanissimi.
Lavatele bene, ma evitate di sbucciarle: la fibra insolubile si concentra soprattutto nella buccia.

Una mela al giorno... leva il medico di torno!

La sua prima ed apprezzata caratteristica è la leggerezza: non contiene grassi e apporta pochissimi zuccheri (10 g per 100 g di frutto) e calorie (circa 40 per 100 g di mela).
Ricca di sali minerali e vitamine del gruppo B: la B1 combatte stanchezza, inappetenza e nervosismo, la B2 protegge la mucosa della bocca e quella intestinale, rinforza unghie e capelli.
E' ricca di vitamina C, utile per contrastare influenze e raffreddori aiutando anche il benessere delle vie respiratorie e in generale le difese immunitarie.
L’acido citrico e malico di cui è ricca aiutano l’apparato digerente favorendo la digestione (specie quella dei carboidrati) e contribuiscono a mantenere la corretta acidità dello stomaco.
Le fibre contenute nella mela aiutano a regolarizzare le funzioni intestinali. Mangiata cruda svolge un’azione astringente, mentre cotta diventa un buon rimedio contro la stipsi grazie all’azione di fibre e pectina (la funzione anti stipsi è pari a quella della crusca, alimento grezzo in grado di facilitare il transito intestinale).
Il tannino contenuto nella mela esercita un'azione astringente e antinfiammatoria.
Gli antiossidanti (specie i bioflavonoidi) di cui è ricca contrastano l’azione dei radicali liberi, quindi si rivela anche un ottimo rimedio per l’invecchiamento delle cellule.
La pectina, uno zucchero complesso contenuto in alta concentrazione nella buccia della mela, abbassa il livello di colesterolo “cattivo” (LDL) e aumenta quello “buono” (HDL) se viene consumata regolarmente, rendendo questo frutto un ottimo rimedio anche per la patologia cardiovascolare.
L’acido ossalico e le fibre le conferiscono un potere sbiancante per i denti.
Alleata contro le malattie neurodegenerative grazie al ruolo decisivo della quercetina, una potente sostanza antiossidante presente nelle mele. Gli studiosi della Cornell University hanno riprodotto sui neuroni di ratti di laboratorio il processo che si ritiene avvenga nelle cellule cerebrali dei malati di Alzheimer. Si è così rilevato che i neuroni immersi nella quercetina hanno subito “danni significativamente inferiori” rispetto a quelli riscontrati nelle cellule trattate con vitamina C o non trattate affatto.

La mela, inoltre, è l’alimento ideale per chi vuole dimagrire (contiene pochissimi zuccheri e grassi e sazia a lungo) e per i diabetici (il fruttosio in essa contenuto viene metabolizzato senza dover ricorrere all’insulina e la pectina tiene sotto controllo la glicemia, rallentando e regolando l’assorbimento degli zuccheri)

0 commenti:

Posta un commento