Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

venerdì 1 giugno 2012

Uva: tua alleata per una perfetta abbronzatura

Da sempre sappiamo che, per ottenere un’abbronzatura perfetta, non dobbiamo mai dimenticare di mangiare carote, ananas, melone e altri alimenti specifici, ma sapevate che anche l’uva è assolutamente fondamentale per un’abbronzatura bellissima? Ebbene si, secondo i risultati di uno studio condotto dall’Università di Barcellona e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo, alcune sostanze che sono contenute nell’uva, l’hanno fatta eleggere la vera e propria reginetta dell’estate!

Le sostanze polifenoliche dell’uva aiutano a contrastare i radicali liberi prodotti dalle radiazioni ultraviolette, consentendoci di ottenere un’abbronzatura davvero perfetta. Senza contare che in questo modo ci aiuta contro i raggi ultravioletti sono tra i principali artefici delle malattie della pelle (scottature, i fastidiosi eritemi solari, tumori, invecchiamento cutaneo).
Marta Cascante, biochimico che ha preso parte a questo interessante studio, ha dichiarato:
Questi incoraggianti risultati dovrebbero essere presi in considerazione dagli esperti di farmacologia clinica: si potrebbero sviluppare nuovi prodotti per la fotoprotezione cutanea proprio utilizzando estratti d’uva“.

Uva: tua alleata per una perfetta abbronzatura



L' uva è molto ricca di zuccheri direttamente assimilabili (glucosio, levulosio, mannosio), contiene inoltre acidi organici, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamine A, del gruppo B e C, tannini (nella buccia), polifenoli.
Occorre però ricordare che la composizione e il gusto dell' uva variano molto secondo la zona di produzione, le condizioni climatiche e la varietà.
È indicata in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle. L' uva ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia dell' uva nera; ha inoltre proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, in grado di contrastare il virus dell'herpes simplex (applicazioni di succo d' uva o di mosto sulle labbra affette da herpes ne velocizzano la guarigione).

L' uva risulta anche particolarmente utile in caso di stitichezza.
Gli acini ridotti in puré, applicati sulla pelle di viso e collo, hanno un'azione astringente e rivitalizzante.
Chi soffre di disturbi digestivi, dovrebbe mangiare gli acini d' uva senza buccia e semi e deve essere consumata con moderazione in caso di diabete e obesità.

0 commenti:

Posta un commento