Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

lunedì 3 giugno 2013

Dal Brasile, la frutta del benessere

La straordinaria biodiversità della natura brasiliana si riflette nella grande varietà della frutta della più grande nazione del Sud America, caratterizzata da profumi, colori e sapori, tutti di straordinaria intensità e ricchezza.

Dal Brasile, la frutta del benessere

Ecco alcuni frutti perfetti per l'estate:

Acai

Energizzante ed antiossidante (il doppio del mirtillo), è una bacca amazzonica considerata un "super frutto". Ricchissima di flavonoidi (da cui il suo colore viola) e acidi grassi essenziali, apporta ferro e steroli vegetali.

Acerola

Ricchissima di vitamina C (fino a 40 volte rispetto l'arancia) l'acerola è un altro "super frutto" ricco di carotenoidi (polpa arancio-rossa) e flavonoidi, sostanze a forte azioni antiossidante.

Cajà

Frutto tipicamente brasiliano dal sofisticato gusto acidulo, è un ingrediente ideale per gelati, sorbetti e frullati, che possono rendere gustosissima la nostra estate. Di colore giallo-arancio e dal gusto leggermente acerbo, apporta un buon quantitativo di sali minerali.

Caju

Molto ricco di vitamina C (il quadruplo di un'arancia), ferro e fosforo, questo frutto dalla polpa gialla è originario dal nord del Brasile e cresce sull'albero dell'anacardo. Ha un gusto davvero inconfondibile...

Graviola

Ha un colore candido e soprende con il suo gusto dolce ma lievemente acidulo: è vellutata al palato, ha proprietà antinfiammatoria e antiparassitaria e risulta efficace come blando sedativo.

Ananas

Dolce e rinfrescante, chi non conosce l'ananas? E' una fonte di vitamina C e vitamine del gruppo B, contiene la bromelina, una sostanza dalle comprovate proprietà digestive e antiinfiammatorie.

Goiaba

Fragrante e dissetante,  ricca di vitamina C e licopene (da cui il colore rosa della polpa), la goiaba unisce alla piacevolezza delle eccellenti proprietà nutrizionali e funzionali, tra cui una notevole capacità antiossidante.

Mango

E' tra i più celebrati frutti tropicali, è raffinato ed aromatico, ma ha anche ottime proprietà nutrizionali: ricco di carotenoidi, vitamina C e vitamine del gruppo B, e possiede un'elevata capacità antiossidante.

Maracuja (il frutto della passione)

Aromatico, dissetante e piacevolmente acidulo: esprime al massimo il suo valore nel succo di frutta o nel gelato! E' ricco di vitamine del gruppo B e di sali minerali, contiene passiflorina, un naturale tranquillante.

Papaya

Dolce e dal gusto delicato, la papaya è una buona fonte di vitamina C. Contiene la papaina, un ottimo coadiuvante della digestione, ed ha una buona azione antiossidante.

0 commenti:

Posta un commento