Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

venerdì 11 luglio 2014

Erba cipollina: profumata e buona

Si trova un po' ovunque, diffusa sia in modo spontaneo sia coltivata negli orti domestici, in terreni calcarei umidi e ricchi: è l'erba cipollina.

Erba cipollina: profumata e buona

Le sue foglie sono lunghi steli, sono profumatissime, fragranti e croccanti: buonissime da fresche, si possono anche congelare per conservarle tutto l'anno, purchè non le si secchi, altrimenti perdono le loro proprietà.

L'erba cipollina fa bene allo stomaco perchè è molto digeribile (sicuramente più della cipolla), stimola sia l'appetito che la produzione di succhi gastrici. Ha proprietà depurative ed antisettiche. Aiuta anche a combattere la stitichezza, perchè ha un buon potere lassativo, soprattutto se viene consumata sotto forma di infuso.
Fa bene anche al cuore perchè stimola l'irrorazione cardiaca rappresentanto quindi un buon cardiotonico, aiuta a combattere l'ipetrtensione... e volento un altrettanto buon afrodisiaco!
Aiuta a mantenere sotto controllo il colesterolo: aiuta ad abbassarne i livelli e ad eliminare quello in eccesso.
L'erba cipollina ha anche un effetto protettivo contro il cancro e nello specifico sia contro quello esofageo che dello stomaco, e contro il cancro alla prostata: contiene sostanze in grado di inibire la crescita tumorale e la proliferazione cellulare, e in grado di arrestare il ciclo cellulare nelle cellule attaccate dal tumore.
Contiene falvonoidi, tra cui la quercetina, che è un antiossidante che aiuta nella lotta ai radicali liberi, protegge il sistema cardiovascolare abbassando la pressione.
Può ad esempio essere utilizzata in caso di raffreddore, influenza o come stimolante dell’appetito.

Contiene sostanzialmente le stesse sostanze nutritive salutari che si trovano in cipolle, porri, aglio ed anche scalogno. E' molta ricca di vitamica C e di fosforo e potassio. Ha una buona quantità di vitamia K (utile per le ossa e la coagulazione del sangue) e vitamina A.

Fiorisce tra maggio e giugno, producendo piccoli fiorellini viola... e dell'erba cipollina si possono mangiare anche i fiori: per dare un tocco di colore all'insalata ed un gusto cipollino unico, molto delicato e meno intenso e pungente di quello della cipolla!

0 commenti:

Posta un commento