Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

venerdì 10 aprile 2015

La bacche di goji dal TIbet, per un benessere straordinario

Ormai si sentono nominare un po' ovunque: eccovi quindi le baccke di goji 

La bacche di goji dal TIbet, per un benessere straordinario

Sono originarie dal Tibet, si tratta di piccoli frutti rossi sono considerati un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese e del territorio asiatico, per il valore dei loro nutrienti e per i potenziali effetti benefici sulla salute. I benefici derivano da un utilizzo costante nel tempo delle bacche di Goji.

Hanno effetti salutari per il nostro organismo dovuti alla presenza di sostanze antiossidanti come le vitamine, i minerali, i carotenoidi, i polisaccaridi ed altri costituenti che svolgono un'efficace attività adattogena, protettiva ed immunostimolante. In particolare contengono quattro polisaccaridi particolari (LBP1, LBP2, LBP3 e LBP4) che intervengono in vari meccanismi di difesa del nostro organismo: attivano il sistema immunitario e lo rendeno abile nel distinguere tra cellule sane e cellule malate, soprattutto in particolari patologie, hanno attività antiossidante, immunomudolante, antitumorale, neuroprotettiva, radioprotettiva, antidiabetica, epatoprotettiva, antiosteoporotica ed antifatica. Assieme alla vitamina C hanno un'azione immunostimolante e di sostegno ai meccanismi dell'immunità specifica e anche aspecifica. Il succo di Goji contiene carotenoidi come il betacarotene, la luteina e la zeaxantina, che supportano la vista e svolgono un'azione dermoprotettiva, prevenendo l'invecchiamento cutaneo precoce, con funzioni antiossidanti e di protezione contro i danni dei radicali liberi. Le bacche di Goji contengono anche acidi grassi importanti per la salute del sistema cardiocircolatorio. I flavonoidi ci ripuliscono dai radicali liberi e assieme agli altri antiossidanti contribuiscono a ridurre i rischi legati al colesterolo alto e all'iperglicemia. Le bacche hanno un basso indice glicemico e possiedono un effetto saziante. In pratica contribuiscono alla riduzione del rischio di cancro, prevengono l’infarto, aiutano a combrattere virus funghi e parassiti e agiscono contro l’invecchiamento e le malattie degenerative, agiscono da antiinfiammatorio e rafforzano il sistema immunitario, normalizzano la pressione sanguinea, agiscono per la protezione di occhi e pelle, aiutano a ridurre il colesterolo, a stabilizzare la glicemia e a contrastare il diabete.

Nessuna controindicazione? Una in realtà c'è 

Unico microscopico neo effettivamente relazionato alle controindicazione delle bacche di Goji, è rappresentato dalla possibile interazione che il frutto potrebbe avere con l’uso di particolari farmaci, relativamente all'anticoagulazione e all'antirigetto. In pratica la Commissione Europea sulla sicurezza alimentare ha dichiarato che il Goji è una sostanza di sicuro impiego e le controindicazioni delle bacche di goji si riducono alle accortezze che già conoscono (o dovrebbero conoscere) tutti coloro che fanno uso di farmaci particolari.

0 commenti:

Posta un commento