Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

mercoledì 30 maggio 2012

L'approccio degli italiani ai rimedi naturali

Uno su sei sceglie l'omeopatia

L'omeopatia è sempre più diffusa tra gli italiani. Da un’indagine realizzata da DoxaPharma emerge che lo scorso anno un italiano su sei ha scelto farmaci omeopatici.
La conoscenza rimane ancora allo stadio superficiale, ma oltre l'82% degli italiani conosce i farmaci omeopatici.
Nell'ultimo anno più del 16% della popolazione li ha utilizzati con un 2,5% che ne fa uso almeno una volta alla settimana.
Un intervistato su due ha dichiarato di sapere che i farmaci omeopatici hanno provenienza naturale e non presentano effetti collaterali e si propone di approfondire l'argomento.

L'approccio degli italiani ai rimedi naturali


Il canale di informazione principale rimane il passaparola tra parenti e conoscenti.
Un ruolo minoritario lo hanno gli esperti del settore medico: medici e farmacisti.
Il web viene riconosciuto come lo strumento più semplice per accrescere la propria informazione.

La ricerca, che ha utilizzato un campione rappresentativo della popolazione italiana adulta con oltre 1.000 interviste personali, ha portato a distinguere cinque approcci all'omeopatia: gli entusiasti, i favorevoli ma poco informati, i lontani e poco informati, i lontani assoluti e, infine, gli ostili.
Gli "entusiasti" rappresentano l'8,5% del campione. Sono molto informati, hanno fiducia nei prodotti e sono convinti della superiorità del medicinale omeopatico sul farmaco allopatico.
Seguono i "favorevoli ma poco informati", che rappresentano il 26,2% del campione: desidererebbero usarli di più, ma hanno poca informazione e considerano costosi questi prodotti.
I "lontani poco informati" sono il 32,1%, pensano che i medicinali omeopatici possano risolvere unicamente problematiche minori ammettendo una scarsa informazione sull'argomento. Chiudono i "lontani assoluti" (23,6%) che ritengono di avere una buona informazione e che mantengono la loro sfiducia verso l'omeopatia.

L'approccio degli italiani ai rimedi naturali

0 commenti:

Posta un commento