Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

lunedì 19 novembre 2012

La patata fa bene alla salute!

Beh, con un titolo così... se non leggete il post mi fate preoccupare
La patata fa bene alla salute!

Ma qui parliamo di tuberi! Ebbene si, pur sempre un tipo di patata che piace un po' a tutti: lessa, fritta, arrosto...

Le patate contengono circa il 79% di acqua, il 15% di amido e la restante percentuale si divide tra ceneri, zuccheri, grassi, proteine e fibre alimentari. Molto buona la percentuale di potassio presente nelle patate a cui si aggiungono il fosforo, il calcio, il sodio, il magnesio, il ferro, lo zinco, il rame ed il manganese. Le vitamine presenti sono B3, B5, B6, vitamina C, K e J. Gli zuccheri invece si dividono tra saccarosio, destrosio e fruttosio. Tra gli aminoacidi, quelli presenti in maggior percentuale sono: acido aspartico e glutammico, leucina, lisina, valina, arginina e serina.

E quindi, la regina dei tuberi oltre che buona è ricca di vitamina C, efficace nel limitare i danni causati dai radicali liberi, ricca di potassio che la rende un ottimo aiuto contro l’ipertensione, efficace anche contro le ustioni leggere (di primo grado) grazie ad impacchi con fette di patata, in grado di idratare la pelle secca (sfruttando la fecola)... e molto altro ancora.

Le patate sono alimenti energetici e disinfiammatori dell’apparato digerente, favoriscono la formazione e l’espulsione di feci ammorbidite e sono utile quindi in presenza di emorroidi, in caso di gastriti, di ulcere dello stomaco e del duodeno, di coliti, specialmente se ulcerose.
Le patate sono ricche di carboidrati complessi, dunque indicate per chi soffre di diabete. I carboidrati complessi infatti devono essere scomposti in zuccheri semplici prima di essere assorbiti, il che significa che entrano in circolazione in maniera graduale, contribuendo a una maggiore stabilità della glicemia.
Le patate danno un forte senso di sazietà e perciò aiutano a controllare la fame e a perdere peso.
La patata ha anche effetto depurativo e l'acqua delle patate è in grado di purificare l'intestino ed eliminare le tossine dall'organismo.

Perché mantenga intatte le sue proprietà curative, la patata deve essere cotta intera, con la buccia, al vapore o al forno. L'ideale è mangiarla con tutta la buccia. Le patate fritte o comunque sbucciate e tagliate prima di lavarle e di cuocerle, perdono gran parte delle proprietà benefiche indicate.
Le patate cotte vanno consumate subito per evitare che si sviluppino microrganismi tossici come il Bacillus proteus.

0 commenti:

Posta un commento