Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

martedì 20 novembre 2012

Vuoi quei kiwi?

Iniziamo una buona lettura con un titolo quasi impronunciabile... "vuoi quei kiwi?" è il mio tormentone quotidiano! Ma certo che voglio i kiwi, perchè il kiwi ha tantissime proprietà benefiche, molto indicate per la salute.

Vuoi quei kiwi?

Possiede un contenuto molto alto di vitamina C, superiore addirittura al limone, all’arancia e al peperone: basti pensare che per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C del nostro organismo basta consumare un kiwi al giorno.
Ma non solo: è ricco anche di potassio e vitamina E, rame, ferro, che combinate insieme, conferiscono al kiwi caratteristiche antisettiche e antianemiche.
Per la sua particolarità rimineralizzante, è in grado di regolare la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa. Possiede anche un’azione rinfrescante, dissetante e diuretica, potenzia le difese immunitarie e protegge la parete vascolare.

Il kiwi è in grado di prevenire e alleviare i problemi circolatori connessi con la gravidanza, quali la pesantezza alle gambe, la telangectasia, le vene varicose e le emorroidi. Ma non è tutto: combatte molte forme di anemia e la debolezza dell’organismo. Protegge anche il corpo dagli effetti dei radicali liberi, ritardando l’invecchiamento molto più dell’utilizzo di creme e integratori. Inoltre si è rivelato un ottimo protettore di denti, gengive e vasi sanguigni, avendo tra l’altro un ottimo potere cicatrizzante. L’acido ascorbico contenuto nel kiwi è in grado di trasformare il colesterolo in sali biliari, espellendolo dall’organismo e la carenza di ascorbato nel sangue dei fumatori, viene riequilibrata dalle proprietà di questo frutto che si è rivelato anche molto utile contro la stipsi e la prevenzione della depressione, stanchezza cronica e disordini dell’apparato digerente (in virtù della presenza di un enzime conosciuto come actinidia). Infine la consistente presenza di calcio e fosforo, svolge un’azione protettiva sulle ossa, prevenendo e combattendo l’osteoporosi. Gli specialisti consigliano anche il consumo di questo frutto per chi ha una pressione arteriosa elevata.

1 commenti:

Lorena ha detto...

sebbene ricco di sostanze nutritive, il kiwi è troppo acido all'esterno e può ferire la pelle

Posta un commento