Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

giovedì 8 novembre 2012

Depurarsi con le zucchine

Le zucchine appartengono alla stessa famiglia dei meloni, sono originarie dall'America ma ormai si coltivano un po' in tutto il mondo, comprendendo moltissime varietà.
Sono composte per il 92% da acqua, dal 3,3% da carboidrati, dal 2,7% da proteine e per la restante percentuale da ceneri, fibre alimentari e pochi grassi.

Depurarsi con le zucchine
La presenza vitamina A favorisce l’abbronzatura e contrasta l’invecchiamento, la vitamina E si rivela utile nel contrastare i radicali liberi, mentre l'acido folico ha la proprietà di favorire il processo digestivo.
Le zucchine hanno diverse proprietà salutari tra cui l'azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria: sono un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale, quali diarrea e stitichezza. Sono infatti utili a rimuovere dall'organismo le tossine ed i prodotti di scarto accumulati, nonchè a correggere alcune condizioni che beneficiano di un aumento della diuresi, quali l'ipertensione, la ritenzione idrica, la cellulite ed i calcoli renali

La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento efficace contro l'affaticamento muscolare. Inoltre favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza.
Hanno proprietà antiossidanti, grazie soprattutto al loro contenuto in carotenoidi, particolarmente benefici per la salute della pelle e degli occhi.

Sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base di diete dimagranti.

Dato il loro sapore relativamente neutro, le zucchine si prestano ad una varietà di preparazioni alimentari, potendo accompagnare primi piatti, carne, pesce, formaggio e uova. Tuttavia, per beneficiare pienamente delle proprietà nutritive delle zucchine, la soluzione migliore è quella di mangiarle crude, ad esempio in insalata o sotto forma di succo... tenendo sempre in considerazione che è la buccia (tenera e commestibile) a contenere la maggior parte delle vitamine e dei minerali utili all'organismo.

0 commenti:

Posta un commento