Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

lunedì 29 ottobre 2012

Autunno: la frutta di stagione

Eccovi una lista dei prodotti tipici del mese di Novembre... perchè mangiare frutta e verdura di stagione ha vantaggi sia economici (costa meno) sia per quel che riguarda la salute e la genuinità dei prodotti.
Il "benessere" ci consente infatti di avere sulla nostra tavola qualsiasi prodotto da qualsiasi parte del mondo ed in qualsiasi periodo dell'anno, ma spesso, questo benessere non è sinonimo di qualità.

Autunno: la frutta di stagione

La frutta dei mesi autunnali contiene in sè gli elementi necessari per farci affrontare al meglio la stagione invernale.

Quali sono i frutti stagionali del mese di Novembre?

Ananas, le cui proprietà e virtù si devono soprattutto alla presenza della bromelina, un enzima molto importante e presente soprattutto nel gambo con la caratteristica di rendere facilmente digeribili anche le più complesse proteine.
Banana, che con il suo elevato contenuto di potassio, aiuta anche ad allontanare il rischio di cancro al rene e grazie agli elementi antiossidanti aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, regolare le funzioni cardiache e provvedere alla salute delle ossa e della vista.
Arancia, un'ottima fonte di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario contro l'attività di virus e batteri, previene l'insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte l'attività dei radicali liberi, permette al nostro organismo un miglior assorbimento del ferro ed ha proprietà antianemiche.
Cachi, grazie all'alto contenuto di zuccheri e potassio, sono molto energetici e grazie quindi a questa proprietà sono in grado di apportare benefici a chi soffre di stress psicofisico e di inappetenza, oltre ad essere ricchi di fibre ed utile in caso di stitichezza.
Limone, con le sue proprietà depurative disintossicanti dell'organismo, la cui assunzione regolare (preferibilmente al mattino quando si è ancora digiuni) aiuta a regolarizzare l'intestino e combatte addirittura la cellulite.
Mandorle, altamente energetiche, con proprietà lassative, noci e nocciole, contraddistinte da una buona digeribilità e da un buon contenuto di vitamina E, un antiossidante naturale in grado di rallentare l'invecchiamento cellulare e di contrastare l'azione dei radicali liberi.
Kiwi, anch'esso ricco di vitamina C e quindi molto utile per rafforzare il sistema immunitario e prevenire raffreddori ed influenze.
Mele e pere, preziosissime entrambe per il nostro organismo, dalle molteplici qualità e proprietà.
Uva, un frutto estremamente digeribile ed in possesso di molte proprietà terapeutiche, con effetto diuretico e leggermente lassativo, facilita il processo digestivo, aiuta l'organismo a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue e ad eliminare l'acido urico (tenendo quindi alla larga la gotta).

E gli ortaggi stagionali del mese di Novembre?

Barbabietole, con ottime proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti, la cui assunzione, grazie all'abbondanza di saponine  e sali minerali è molto indicata per i bambini deboli, i convalescenti e gli anemici.
Radicchio, con proprietà depurative e, grazie all'alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino, in più grazie al suo basso apporto calorico è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati.
Carciofi, ottimi per il fegato, perchè ricchi di cinarina, i cui benefici vengono disattivati dalla cottura (per questo motivo è meglio consumare il carciofo crudo), favorisce la diuresi e la secrezione biliare.
Topinambur, un alimento particolarmente indicato a chi vuole perdere peso ed allo stesso tempo svolgere un'opera di pulizia nei confronti dell'intestino, contiene l'inulina, che è una molecola nutritiva dalle eccellenti proprietà.
Zucca, grazie al betacarotene ha proprietà preventive nei confronti dell'insorgere di diverse patologie, contrasta i radicali liberi, protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, rappresenta un ottimo alleato nel rallentare l'invecchiamento delle cellule del corpo umano.
Carote, utilissime nella prevenzione del cancro, grazie alle loro proprietà antiossidanti, svolgono azione protettiva nei confronti delle arterie e fortificano il sistema immunitario
Patate, la cui abbondanza di potassio si rivela molto utile in caso di ipertensione.
Cipolle, che contengono sostanze ad effetto antibiotico e antibatterico (è sufficiente applicare il suo succo sulla parte da disinfettare per evitare l'uso di alcool o di altre sostanze simili) utilizzate nella cura dell'arteriosclerosi, dell'ipertensione, per problemi all'apparato urinario (infezioni), hanno proprietà diuretiche e depurative e grazie alle sue proprietà antibatteriche sono molto utili nella cura delle infiammazioni alle vie respiratorie e delle influenze in generale.
Broccoli, verza, cavolo, cavolfiore e cavolini di Bruxelles, ricchi di vitamina C, vitamina E e carotene, fanno sì che il nostro organismo sia meno esposto a malattie cardiovascolari, ictus e cataratta.
Finocchio, ha principalmente proprietà digestive e sono dimostrati i suoi benefici all'organismo umano in caso di gonfiori addominali, ha anche proprietà depurative del sangue e del fegato,ed è anche un buon antinfiammatorio soprattutto nei riguardi del colon.
Insalata, invidia, lattuga e rucola utili ad una buona digestione, soprattutto la rucola con la sua spiccata proprietà di facilitare il processo digestivo (la sua assunzione è in grado di favorire la produzione di succhi gastrici).
Sedano, con proprietà depurative e rimineralizzanti nei confronti di tutto l'organismo e, allo stesso tempo, in grado di svolgere un'attività calmante e antidepressiva sul sistema nervoso.
Spinaci, che hanno proprietà lassative, tonificanti ed apportano benefici anche al cuore, contenenti un alto contenuto di acido folico che apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più forte e aiutando notevolmente l'organismo nella produzione di globuli rossi.

0 commenti:

Posta un commento