Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

mercoledì 24 ottobre 2012

Le molte proprietà della pera

Mangiare la frutta fa bene. Ma quali sono le proprietà di un frutto che mangiamo abitualmente in ogni periodo dell’anno come la pera?
Forse non tutti sanno che la pera presenta molte proprietà benefiche per il nostro organismo ed è in grado di provvedere in maniera essenziale al mantenimento del nostro benessere.

La pera è ricca di fibra solubile ed insolubile: una pera fornisce circa il 16% delle fibre necessarie al nostro fabbisogno quotidiano. Mangiarla regolarmente contribuisce quindi da un lato alla regolazione delle funzioni intestinali, fornendo un valido ausilio contro la stipsi (ne trae beneficio soprattutto il colon, risolvendo i problemi legati all’intestino pigro),  e dall'altro aiuta il nostro corpo ad eliminare il colesterolo, favorendo in tal modo una maggiore fluidità del sangue.
Per gli sportivi in particolare, le fibre, rallentando l’assunzione del fruttosio da parte dell’organismo, consentono di mantenere un costante livello energetico durante gli allenamenti e svolgono un’importante funzione idratante.
L’alto contenuto in fibre rende comunque le pere sconsigliate a chi soffre di colite.

Il contenuto di polifenoli, dalle note proprietà antiossidanti, favorisce elasticità e tonicità delle pareti dei capillari sanguigni, prevenendo il rischio di infarto. I polifenoli agiscono inoltre a favore dell’equilibrio intestinale.
Grazie ai polifenoli, la pera possiede quindi delle proprietà antiossidanti, per questo è in grado di agire contro l’azione dei radicali liberi ed è capace di esercitare un’adeguata azione di prevenzione nei confronti dell’ipertensione e dell’ictus. Ma non dimentichiamo che la pera ha anche notevoli proprietà antinfiammatorie.

La presenza della  pectina, fibra alimentare caratteristica di questo frutto (come la mela) fa si che il consumo di pere induca un senso di sazietà: la pectina infatti, unendosi all’acqua, forma una consistente massa all’interno dello stomaco, bloccando così la sensazione della fame, e facilitando di conseguenza il rispetto dei regimi alimentari. La pectina inoltre, regolando il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue, contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia e ne assicura un lento ma continuo assorbimento evitando bruschi innalzamenti.

L’elevato contenuto di potassio, fa della pera un alimento molto utile ai fini di prevenire disturbi quali tensione arteriosa, depressione, stanchezza e disordini dell’apparato digerente. Per gli sportivi in particolare, l’assunzione di potassio protegge dai crampi muscolari, e costituisce un’importante risorsa dopo lo sport o uno sforzo intenso (coadiuva la contrazione cardiaca e la trasmissione dello stimolo nervoso e muscolare).
Il sorbitolo che essa contiene favorisce la digestione e esercita un ruolo benefico nei confronti dei denti.
Il calcio ed il fosforo, presenti anch’essi in grande quantità, svolgono un’azione protettiva sulle ossa, prevenendo o aiutando a combattere l’osteoporosi e sono molto utili in gravidanza.
La pera è costituita per l’85% da acqua e per questo motivo rappresenta un valido ausilio per soddisfare il fabbisogno giornaliero di liquidi del nostro organismo (un litro di acqua al giorno). Per l'alta digeribilità è particolarmente indicata nell'alimentazione di bambini ed anziani.

Molto importanti anche le vitamine che la pera è in grado di apportare, in particolare la A, la B1, la B2, la C e la E.

Il succo di pera produce un effetto depurativo, diuretico, eliminatore dell’acido urico e rimineralizzante ed è consigliato a chi soffre di anemia o di sovraffaticamento.

0 commenti:

Posta un commento