Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

venerdì 31 agosto 2012

Litchi: i benefici che arrivano dalla Cina

Qualcuno di voi non ha ancora assaggiato i Litchi? Non sapete cosa vi perdete: morbidi, sugosi, dolcissimi...

Litchi: i benefici che arrivano dalla Cina
Il litchi è un frutto che arriva dalla Cina e che in natura si trova in moltissime varietà. Viene anche chiamato col nome di uva cinese o ciliegio cinese o anche prugna cinese .Ha una forma ovale e quando è maturo di solito la buccia si colora di colore rosso. La polpa è bianchissima, dolce e... viscida, ma davvero deliziosa, con un grosso nocciolo al centro.

Possiede molte proprietà benefiche, utili alla salute e al benessere dell’organismo, perchè contiene molte sostanze utili come le proteine, le vitamine del gruppo B, ma anche fibre, carboidrati e sali minerali tra cui il calcio, il fosforo, il magnesio, il potassio e il rame (fondamentali in estate quando con il caldo e l'elevata sudorazione se ne perdono molti).
Contiene anche l’acido nicotinico: questa sostanza è in grado di dilatare i vasi sanguigni,  facilita la purificazione del sangue e allo stesso tempo è in grado di regolare numerose reazioni ossidative nelle cellule del nostro organismo, rendendosi importante al fine della prevenzione di patologie come l’aterosclerosi.  
I suoi minerali lo rendono un aiuto prezioso per il cuore e la circolazione del sangue.

Ha proprietà benefiche contro la gastrite e aiuta a diminuire la percentuale di zuccheri nel sangue, rendendolo un frutto ottimo per chi soffre di diabete.

Va mangiato fresco... nella macedonia o nel gelato, ma è davvero ottimo anche mangiato da solo! E' originale e gustoso anche per la preparazione di cocktail e aperitivi, magari aggiungendo la sua polpa allo spumante.

0 commenti:

Posta un commento