Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

mercoledì 29 agosto 2012

Melone... fresco o marmellata?

Anche oggi, un tocco di cucinoterapia! Meloni... d'estate non mancano mai.

Melone... fresco o marmellata?

Le proprietà e i benefici del melone sono numerosi: sicuramente è dissetante, diuretico e rinfrescante e la presenza di vitamina A conferisce al melone proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici nel contrastare l'attività nociva dei radicali liberi.
La presenza di betacarotene nel melone stimola l'organismo alla produzione di melanina, il pigmento principale della nostra pelle, mentre la vitamina B svolge un ruolo attivo nei confronti degli stati depressivi. Anche le ossa traggono benefici dall'assunzione del melone, infatti l'abbondanza di fosforo e di calcio svolgono un'attività protettiva nei confronti dell'osteoporosi; in ultimo, la buona percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.

E quando l'estate finisce... beh, possiamo sempre conservare un po' di melone trasformandolo in marmellata!

Marmellata di melone

Ingredienti
3 kg di meloni sani e maturi
1 kg di zucchero di canna
4 limoni non trattati
1 bicchierino di brandy
1 litro e mezzo di acqua

Preparazione
Pulire i meloni e tagliare la polpa a quadroni, metterli in una casseruola coperti con l'acqua, aggiungere il succo dei limoni e qualche pezzetto di scorza e portare lentamente a bollore.
Dopo circa 30 minuti il melone diventa trasparente. A questo punto unire lo zucchero e continuare a cuocere rimestando adagio ma frequentemente con un cucchiaio di legno, per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Raggiunta una buona densità, unire il brandy, sempre mescolando.
Lasciare raffreddare e versare in vasi ermetici  ben puliti. Conservare al fresco e al buio.

0 commenti:

Posta un commento