Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

venerdì 10 agosto 2012

Albicocche a gogò per un'estate più sana

Albicocche a gogò per un'estate più sana
Gustose, digeribili, rinfrescanti e a basso contenuto calorico: le albicocche!
Oltre ai carotenoidi (beta-carotene in particolare) che gli conferiscono il bellissimo colore arancione, le albicocche sono ricche di vitamina B e, in misura minore, vitamina C, fibre, principalmente pectine e sono ben tollerate dall’intestino e utili per l’abbassamento del colesterolo LDL (colesterolo cattivo).
Un tempo le donne cinesi mangiavano albicocche per favorire la fertilità. L’intuito femminile ha preceduto ciò che la scienza avrebbe successivamente confermato: le albicocche sono ricche di minerali indispensabili per la produzione degli ormoni sessuali.
Le albicocche sono un ottimo alimento per la prevenzione dei tumori. Uno studio pubblicato dall’American Cancer Society sostiene che le albicocche (e altri alimenti ricchi di carotene come le carote) possono ridurre il rischio di cancro alla laringe, esofago e polmoni. Una manciata di albicocche contiene il 100% della dose giornaliera raccomandata di beta-carotene, un potente antiossidante che il nostro corpo converte in vitamina A.
Le albicocche aiutano inoltre a prevenire la formazione di placche sulla parete interna delle arterie, rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono alla salute degli occhi, della pelle, dei capelli, delle gengive e delle ghiandole e al bilanciamento della pressione sanguigna e della funzionalità cardiaca.
L’albicocca è un’ottima fonte di potassio e ferro, essenziale per i globuli rossi, e contengono cobalto e rame rendendole quindi il frutto ideale per combattere l’anemia.

Questo frutto è anche particolarmente ricco di boro, una elemento che è stato recentemente riconosciuto come fattore di prevenzione contro l’osteoporosi, in quanto è in grado di limitare il livello di estrogeni nelle donne in post-menopausa.
Come tutta la frutta l'albicocca è composta in gran parte da acqua (85% circa) e l'apporto calorico è molto basso e corrisponde a 28 calorie fornite per 100 grammi di polpa di albicocca. Una delle caratteristiche delle albicocche secche è quella di mantenere intatti i sali minerali che si trovano normalmente nel frutto fresco e, cosa più importante, è l'alto contenuto di fibra alimentare, che, grazie alle sue proprietà è in grado di apportare benefici alle funzionalità dell'intestino e di ridurre il tasso di colesterolo e di zucchero presenti nel sangue
E' stato clinicamente dimostrato che fresca o secca è una buona alternativa ai diuretici chimici!

0 commenti:

Posta un commento