Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

martedì 28 agosto 2012

Addio zanzare! Scacciamole con gli oli essenziali

Il caldo ci sta forse dando un po' di respiro dopo il passaggio di Beatrice... ma le zanzare sembrano persistere! Basta con i prodotti chimici ed i repellenti da supermercato, vediamo come liberarci di loro usando gli oli essenziali!

Ecco una ricetta molto semplice che ci permette di creare uno liquido antizanzare naturale, tutto a base di oli essenziali: tiene lontane le bestiacce ed ha un profumo fresco e rilassante.

Addio zanzare! Scacciamole con gli oli essenziali

Ingredienti dello spray antizanzara naturale:

80 ml di acqua distillata
20 ml di alcool
15 gocce di olio essenziale di tea tree
15 gocce di olio essenziale di geranio
15 gocce di olio essenziale di lavanda
5 gocce di olio essenziale di menta

Prendete un contenitore da cui poi poter spruzzare il liquido direttamente sulla pelle (un dispenser spray)e versateci dentro l'alcool. Quindi aggiungete gli oli essenziali e infine l'acqua distillata. Chiudete bene il contenitore e agitatelo con forza, in modo da mescolare ben bene il liquido al suo interno.
..ed è fatto!!! Pronto per l'uso!!!

Possiamo applicare questo antizanzare naturale sia vaporizzandolo sulla pelle sia vaporizzandolo nell'aria, per tenere lontane le zanzare.
Essendo a base di oli essenziali, questo antizanzare può risultare forte sulla pelle, quindi è bene assicurarsi innanzitutto di non essere allergici a nessuno dei suoi ingredienti, e poi è importante limitarne l'uso per le situazioni in cui non si può proprio farne a meno!
Attenzione anche per i bambini: la percentuale di oli essenziali va abbassata, in modo che non sia troppo aggressivo.

0 commenti:

Posta un commento