Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

venerdì 22 marzo 2013

5 colori per vivere bene: giallo e arancio

Parlavamo poco fa di "5 colori al giorno per una dieta più sana"... il colore GIALLO e ARANCIO!

Appartengono al gruppo di frutta e verdura di colore giallo e di colore arancio l'albicocca, l'arancia, la clementina, il kaki (o cachi o caco), il limone, il mandarino, il melone, la nespola, il peperone giallo, la pesca, il pompelmo, la zucca.
Sono caratterizzati da un nutraceute con potente azione proviatimina e antiossidante: il beta-carotene.
5 colori per vivere bene: giallo e arancio

Gli alimenti del gruppo GIALLO/ARANCIO sono degli ottimi alleati della nostra salute, non soltanto perchè il loro consumo è associato ad un minor rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari, ma anche perchè alcune sostante contenute in questo gruppo di alimenti sono importanti per la vista e prevengono l'invecchiamento cellulare.

Beta-carotene

E' il precursore della vitamina A, che interviene nella crescita, nella riproduzione e nel mantenimento dei tessuti, nella funziona immunitaria e nella facoltà di vedere.
Protegge le nostre cellule dal danno provocato dai radicali liberi, viene assorbito con i grassi e quando viene assunto con gli alimenti non procura sovradosaggio (come invece può capitare con integratori chimici o integratori dietetici artificiali).
I carotenoidi si accumulano nelle cellule epiteliali e, se consumati in grandi quantità, conferiscono alla cute una tipica sfumatura giallo-arancione.

Gli alimenti di questo colore sono anche ricchi di flavonoidi, sostanze che ci proteggono da vari tipi di tumore. I flavonoidi svolgono un'azione per lo più a livello gastro-intestinale, neutralizzando la formazione dei radicali liberi o catturandoli prima che possan danneggiare altre molecole.

L'arancia, il limone ed il peperone sono ricchi di Vitamina C, che altre alla funziona antiossidante, contribuisce alla produzione di collagene.
Importanti anche le antocianine presenti in grande quantità nelle arance, con note proprietà antinfiammatorie, antitumorali e anticoagulanti.

0 commenti:

Posta un commento