Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

venerdì 29 marzo 2013

5 colori per vivere bene: il bianco

Ultimo colore della serie "5 colori al giorno per una dieta più sana"... il colore BIANCO!

Appartengono al gruppo di frutta e verdura di colore bianco l'aglio, il cavolfiore, la cipolla, il finocchio, i funghi, la mela, la pera, i porri, il sedano.
Garantiscono un apporto di polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C e selenio.
5 colori per vivere bene: il bianco
Frutta e verdura che compongono il gruppo dei bianchi sono degli ottimi alleati della nostra salute. Riducono il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari, rinforzano il tessuto osseo e anche i polmoni.
Sono una vera miniera di salute per la loro ricchezza di fibre, di sali minerali (soprattutto potassio, il cui consumo è protettivo del tessuto osseo e previene le malattie cardiovascolari e l'ipertensione) e vitamine, in particolare la Vitamina C.

Contengono quercetina, sostanza anallergica, con potente azione antiossidante, molto utile nella prevenzione dei tumori.

Le mele e le cipolle sono almimenti che contengono grandi quantità di flavonoidi, potensi antiossidanti i cui benefici sono associati alla protezione nei confronti del tumore e alle funzionalità dei polmoni. Inoltre i flavonoidi contenuti nelle cipolle interagiscono con il meccaniscmo che regola la perdita di calcio dal tessuto osseo.
L'aglio, le cipolle ed i porri contengono allisolfuro, che protegge il nostro organismo dalle patologie coronariche, rende il sangue più fluido e meno incline alla formazione di trombi, oltre ad aiutare nella prevenzione di varie forme tumorali.
I funghi rappresentano, assieme ai cereali ed alla carne, una delle principali fonti di selenio, minerale che serve al nostro organismo per prevenire l'ipertensione, le anemie, l'invecchiamento e diversi tipi di tumore.

0 commenti:

Posta un commento