Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

mercoledì 20 marzo 2013

5 colori per vivere bene: il rosso

Parlavamo poco fa di "5 colori al giorno per una dieta più sana"... iniziamo con il colore ROSSO!

Appartengono al gruppo di frutta e verdura di colore rosso l'anguria, l'arancia rossa, la barbabietola rossa, la ciliegia, la fragola, il pomodoro, il ravanello, i peperoni rossi, le rape rosse.
Sono caratterizzati da 2 nutraceuti ad azione antiossidante: licopene e antocianine.
5 colori per vivere bene: il rosso

Licopene

Il licopene è un carotenoide ad alto potere antiossidante in grado di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, protegge dal tumore della mammella e dell’ovaio nelle donne, da quello della prostata negli uomini. I pomodori sono la fonte più importante di licopene, e la cottura con aggiunta di olio d’oliva rende la molecola più biodisponibile (ossia più facile da assorbire da parte dell'organismo).
Fra i frutti, l’anguria è quello che ne contiene di più, a seguire fragole e ciliegie che rallentano l’invecchiamento cutaneo, proteggono dalla cataratta e dalle patologie neurodegenerative.
La più alta concentrazione di licopene si raggiunge nel corso della maturazione del vegetale, poi decresce lentamente.

Antocianine

Le antocianine sono le molecole che danno il colore rosso a frutta e verdura. Sono molto utili per contrastare fragilità capillare, nella prevenzione dell’aterosclerosi indotta da alti livelli di colesterolo, nell'inibizione piastrinica e per migliorare la funzione visiva.
Le arance rosse si distinguono per il loro elevato contenuto di antociani, ma anche di vitamina C (abbondante anche nelle fragole), nota per le sue proprietà antiossidanti, immunostimolanti e cicatrizzanti.

Fragole e arancia rossa sono ricche di vitamina C, e quindi, come visto, oltre alla funzione antiossidante contribuiscono alla produzione di collagene, mantengono integri i vasi sanguigni, stimolano le difese immunitarie, la cicatrizzazione delle ferite e incrementano l'assorbimento di ferro.
Fragole e ciliege sono ricche di carotenoidi, preventivi di molti tipi di tumore, delle patologie cardiovascolari, della cataratta, dell'invecchiamento cutaneo.

Quindi ricordiamoci: gli alimenti del gruppo ROSSO hanno come principale proprietà quella di ridurre il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovascolari, perchè proteggono i vasi sanguigni, sono importanti per la protezione del tessuto epiteliale e migliorano la memoria.

0 commenti:

Posta un commento