Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

venerdì 26 aprile 2013

Garcinia cambogia... un aiuto per la prova costume!

Già dal nome "garcinia cambogia" si può immaginare da che zona provenga questo frutto... si tratta di una piccola pianta legnosa cresce spontanea negli ambienti tropicali, tipici di Paesi come Vietnam, Cambogia, Filippine e parte meridionale dell'India.
Contiene all'acido idrossicitrico, che a differenza del più comune acido citrico, abbondante nei limoni e utilizzato dall'industria alimentare come conservante, è estremamente raro in natura e se assunto è in grado sciogliere ed eliminare il grasso in eccesso dall’organismo. Contenuto solo nei frutti delle piante appartenenti alla specie Garcinia, questo acido riduce la sintesi degli acidi grassi, stimolando il senso di sazietà, aiutando quindi a raggiungere il proprio peso forma ed a combattere colesterolo e trigliceridi (permette di ridurre la produzione di colesterolo e trigliceridi, fino al 27%, a partire dagli zuccheri, per la sua attivita ipocolesterolemizzante).

Garcinia cambogia... un aiuto per la prova costume!

Gli estratti di garcinia impediscono dunque l'accumulo di grasso, sembrano diminuire l'appetito, aumentare allo stesso tempo il consumo di glucosio e sembra che inducano il corpo ad usare i depositi grassi per trasformarli in energia durante un esercizio prolungato quando normalmente vengono consumati prima i carboidrati semplici... senza dimenticare l'effetto lassativo, dovuto non ad un’azione diretta sull’intestino ma all’azione sul fegato, nel processo di sintesi e smaltimento del grasso.

Anche se sempre sconsigliata durante la gravidanza e in caso di particolari patologie, non ha nessun effetto collaterale, non provoca alterazioni della pressione arteriosa, non crea problemi al cuore, non provoca insonnia e può essere assunto da quasi tutti (il "quasi" è d'obbligo, come per ogni altra sostanza).

Quante proprietà ha la garcinia?

  • aiuta a non assimilare il grasso; 
  • è uno spezza-fame, da una sensazione di sazietà e porta l'organismo a richiedere meno cibo; 
  • combatte trigliceridi e colesterolo; 
  • fa aumentare il metabolismo
  • aiuta a perdere peso; 
  • apporta benefici alla gola, al sistema urinario ed all'utero; 
  • favorisce la cicatrizzazione di ulcere gastriche e aumenta la produzione della mucosa gastrica;
  • ha una buona percentuale di vitamina C, utile per mantenere la tonicità del cuore.

Gli studi clinici sugli esseri umani, tuttavia, hanno avuto risultati misti sulla riduzione dell’appetito: mentre alcuni hanno mostrato un blando effetto, altri hanno segnalato una diminuzione del 15-30% nell'ingestione di cibo.
Ulteriori studi sono quindi necessari per dimostrare o meno, in modo scientifico, l'efficacia della garcinia nel controllo del peso corporeo.
Sicuramente, tutt'oggi, rappresenta uno degli ingredienti indispensabili degli integratori che contengono anche altre sostanze o piante apprezzate per favorire la perdita di peso, commercializzati sia in erboristeria sia nelle farmacie.

0 commenti:

Posta un commento