Torna alla natura. Scopri i benefici delle piante e delle erbe officinali e di una buona e sana alimentazione.

giovedì 4 aprile 2013

Guaranà: afrodisiaco ed elisir di lunga vita

Il guaranà è una droga ricavata dai semi (seccati al sole, macinati ed impastati) della Paulinia Cupana Kunth, pianta che arriva direttamente dal Rio delle Amazzoni.

Guaranà: afrodisiaco ed elisir di lunga vita

E' un impasto bruno, amarognolo ed astringente, ricchissimo di caffeina, che lo rende quindi  un forte tonico stimolante, con importanti controindicazioni per chi soffre di disturbi quali tachicardia, palpitazioni, ipereccitazione, insonnia e ansia.
In Amazzonia il guaranà era una pianta sacra e rappresenta l'elisi di lunga vita (è conosciuto in Brasile anche con il nome "fruto da juventude"), dotato di proprietà toniche, stimolanti, antifatica, antidepressive, astringenti, febbrifughe, tonico-cardiache, diuretiche, contro le cefalee, contro i dolori mestruali e contro i reumatismi.
Contiene xantine come guaranina, caffeina, teofillina, teobromina, inoltre catechina e guranitina, ma anche magnesio, ferro, zinco, potassio, calcio, vitamine e lipidi.

I suoi principali effetti sono a carico di vari tessuti e processi metabolici.

Provoca una leggera eccitazione, una maggiore capacità di attenzione e concentrazione mentale ed una ridotta percezione della fatica, avendo proprietà energizzanti a livello muscolare. Sostiene lo stato di veglia e migliora i processi di ideazione e progettazione.
Rappresenta un ottimo rimedio per la prevenzione dell'arteriosclerosi, poichè è in grado di stimolare il fegato nella produzione del cosiddetto colesterolo buono (HDL).
Provoca un aumento della frequenza cardiaca, ha la proprietà di mantenere le arterie pulite e toniche e contrasta la produzione degli ormoni responsabili della depressione tipica dell'età avanzata.
Aumenta la secrezione gastrica, è un antidiarroico ed esercita un leggero effetto diuretico. E' da assumere preferibilmente a stomaco pieno, poichè risulta irritante per le mucose gastrointestinati ed è quindi sconsigliato a chi soffre di colite o gastrite.
Facilita l'ossidazione dei substrati energetici ed il suo utilizzo viene quindi consigliato nelle cure dimagranti. Riduce il senso di fame ed il suo effetto lipolitico si effettua grazie alla caffeina, che stimola il tessuto adiposo aumentando  la termogenesi, e quindi un maggior consumo energetico sotto forma di calore.

Ma il guaranà non era un afrodisiaco?!

Certo, è anche un afrodisiaco! contenendo sostanze con proprietà vasodilatatorie, si è dimostrato un valido aiuto per chi ha problemi legati alla sfera sessuale, aumentando sia il desiderio sia il vigore.
Aggiungiamo quindi il guaranà al menù dell'AMMORREE!
Ma il guaranà non era un afrodisiaco?!

L'assunzione di guaranà è sconsigliata in gravidanza ed in allattamento, in caso di ipertensione e nei soggetti intolleranti alla caffeina e altre sostanze stimolanti, in caso di cardiopatie e di ulcera gastrica.
Inoltre potrebbe interferire con alcuni farmaci, aumentandone o limitandone l'efficacia... e va quindi sempre assunto sotto uno stretto controllo medico in caso di assunzione in compresenza di altri farmaci.

1 commenti:

Flavio ha detto...

Molti composti naturalmente trovati che hanno effetti vasodilatatori che migliorano la circolazione del sangue sono anche buoni per la salute sessuale, particolarmente adatto a persone con erezioni deboli. L'impotenza è in realtà il risultato della mancanza di afflusso di sangue ai genitali durante la stimolazione sessuale. Ma il guaranà non si limita a dilatare le arterie ea migliorare il flusso sanguigno. Contiene guaranina che ha proprietà stimolanti ed è due volte più forte del caffè ed è quindi utilizzata nelle bevande energetiche. Quindi, il guaranà ti dà anche energia. Tuttavia, è difficile confrontare l'effetto del guaranà sulle erezioni con quello del Viagra o altri farmaci contro la disfunzione erettile. Io personalmente uso entrambi, un booster di guaranà e anche Levitra che compro su evitalitaet.net e questa combinazione non mi delude mai. È difficile dire quale di loro funzioni meglio, ma una cosa è certa che il guaranà ha anche altre proprietà salutistiche che funzionano a lungo termine per migliorare la salute sessuale.

Posta un commento